Quantcast

“Giovedì Letterari”, primo ospite il senese prof. Balestracci

Il noto professore, giovedì 24 ottobre in contrada S.Bernardino, presenterà la sua ultima opera  "Il primo palio di Siena. Una festa italiana".

Il prof. Duccio Balestracci apre la rassegna "Giovedì letterari in Maniero" organizzata dalla contrada S.Bernardino. Il noto esperto di storia medievale dell'università di Siena, giovedì 24 ottobre, presenterà il suo ultimo libro "Il primo palio di Siena. Una festa italiana". La serata avrà inizio alle 21 nel salone del maniero di via Somalia. 

Oltre agli appuntamenti con autori di fama nazionale il tradizionale appuntamento biancorosso sarà per l'appunto caratterizzato da momenti dedicati alla storia del Medioevo e al mondo del Palio. «Il saggio del prof. Balestracci – spiega la reggenza di contrada – è una ricostruzione appassionante degli avvenimenti che contornano la corsa di cavalli più famosa al mondo insieme al racconto di quanto di vero, reale, semireale o totalmente fantasioso si è sedimentato intorno a questo evento, affascinando antropologi, giornalisti, scrittori, poeti, registi cinematografici e viaggiatori di ogni epoca. Una serata interessante, in cui il prof. Balestracci sarà accompagnato nella discussione dal prof. Paolo Grillo, autore del celebre "Palio di Legnano" ed. Laterza e amico della nostra Contrada. Perché Il Palio è un caleidoscopio attraverso il quale possiamo fare un viaggio nel tempo, in secoli di feste italiane, e ritrovare molto anche della nostra». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore