Quantcast

Un vero british “Tea Party” con la prof Piarulli

Riuscito l'appuntamento tenutosi in contrada San Bernardino

Riceviamo e pubblichiamo dalla Contrada S.Bernardino il resoconto dell'evento Tea Party tenutosi lo scorso martedì 28 marzo

Galleria fotografica

S:Bernardino: il british “Tea Party” con la prof Piarulli 4 di 15

La Contrada San Bernardino, da sempre attenta alle iniziative nell'ambito del sociale e della cultura, martedì 28 Marzo nella propria sala d’armi ha avuto il piacere di accogliere gli “studenti” dell’U.A.L.Z. università degli anziani di Legnano e zona per una lezione speciale. Si è trattato di un “Tea Party” dal vero gusto british condotto dalla professoressa Caterina Piarulli docente di Lingua Inglese.

Dopo aver ringraziato per l’ospitalità, ha lasciato la parola alla professoressa Carla Marinoni, che in qualità di Gran Priore non reggente, ha espresso a nome del consiglio e dei reggenti il piacere e l’onore di accogliere un’iniziativa di questo tipo, con l’augurio che sia la prima di molte. Ha quindi ha invitato tutti i presenti a tornare a breve nel Maniero di San Bernardino per una visita guidata al Patrimonio artistico di Contrada e alla cultura del Palio di Legnano.

Ad espressione della reggenza attuale, ha portato i suoi saluti anche la Gran Dama Gabriella Casarotto. Numerosi gli “studenti eccezionali”. Tra di loro il Capitano (vittorioso) non reggente Bruno Olgiati, i docenti Garbin, De Luca, Razzini Nuccia, rettore U.A.L.Z. che si auspica una collaborazione sempre più proficua. A tutti i saluti e i ringraziamenti della Contrada bianco rossa. Durante il pomeriggio, i circa 80 presenti hanno potuto approfondire il loro inglese, attraverso l’ascolto di letture “British Humor” ed insieme ai loro docenti hanno potuto cantare sulle note di autori famosi, quali Bob Dylan, Frank Sinatra e altri, perché, come ha spiegato la Professoressa Piarulli, questo è un momento di gioia, con l’obiettivo di applicare senza vergogna le proprie capacità. Il momento del break è stato caratterizzato dal tipico “the delle cinque”, grazie alla collaborazione e all'esperienza delle Dame di Contrada. A seguire è intervenuto a portare i suoi saluti il Capitano Stefano Monici, il quale ha ribadito in modo deciso che la Contrada non deve essere solo cene, divertimenti e corsa ippica, ma anche e soprattutto luogo di incontri culturali che vanno intensificati e, ringraziandoli per l’opportunità offerta, ha esortato gli invitati a continuare ad approfondire la lingua inglese per stare al passo con la società di oggi. Da sottolineare anche la presenza di alcuni ragazzi dell’Istituto Antonio Bernocchi di Legnano, vincitori del progetto “Read On” , coordinati dalla docente di Lingue, Professoressa Gallina.

Il progetto partito tre anni fa è stato promosso dall'Ambasciatrice inglese di origini italiane, a cui ha partecipato anche l’Università della Terza Età e consisteva nella partecipazione ad un concorso tramite la realizzazione di disegni e di filmati, attraverso i quali poter esprimere le proprie esperienze di lettura mediante il sussidio di libri “graduati,” devoluti gratuitamente a tutti i ragazzi delle scuole superiori. Viene inoltre ringraziato l’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano e in modo particolare la classe d’informatica per aver realizzato un programma che è stato poi donato all’Università della Terza Età per poter catalogare e classificare il prestito dei libri. Nel corso dell’anno accademico è stato realizzato anche un progetto di alternanza scuola – lavoro. Sette ragazze del Liceo Linguistico di Legnano, insieme alla docente di Editoria, hanno imparato a realizzare il proprio giornalino scolastico.

Il prossimo anno invece, prenderà il via un progetto che coinvolgerà i ragazzi d’informatica impegnati nel far apprendere ai “meno giovani” l’uso delle APP presenti sugli smartphone.

Tutto ciò nell’ambito di un continuo scambio generazionale. Prima di concludere, un doveroso grazie ai Docenti del corso U.A.L.Z. nelle persone di: – Prof.ssa Razzini (Rettore Università della Terza Età di Legnano) – Prof. De Luca Vice Rettore – Prof.ssa Garbin docente d’inglese – Prof.ssa Piarulli docente d’inglese – Prof.ssa Gallina docente d’inglese Istituto Antonio Bernocchi Legnano – Prof. Cattaneo docente di Elettrotecnica Istituto Bernocchi Legnano e a tutto il Consiglio Direttivo della Contrada San Bernardino per aver permesso la realizzazione di questo incontro culturale.

Contrada San Bernardino

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S:Bernardino: il british “Tea Party” con la prof Piarulli 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore