Quantcast

Grattarola guarda al voto: “Contratto di Governo tra M5S e liste civiche”

Questo lo scenario che auspica il consigliere dimissionario anima della comunicazione del Comitato Legalità a Legnano dopo l'apertura del movimento alle civiche. 

Un contratto di governo tra M5S e liste civiche.  Questo lo scenario che auspica Andrea Grattarola, consigliere pentastellato dimissionario e anima della comunicazione del Comitato Legalità a Legnano, in vista delle prossime elezioni. Uno scenario possibile dopo che il movimento fondato da Beppe Grillo ha aperto un varco verso le alleanze con comitati e gruppi civici. «Le nuove regole – commenta Grattarola – sono ancora in fase di discussione ma a mio parere questa apertura è positiva in quanto garantirebbe al Movimento una maggiore incidenza». 

[pubblicita]      Anche Grattatola parla sulla scorta dell'esperienza del comitato e non fa cadere nel vuoto l'augurio del presidente Antonio Guarnieri per una alternativa civica trasversale al governo cittadino. Un progetto che potrebbe però escludere il Pd, parte attiva del Comitato, che in quanto partito non può fare parte delle alleanze: «Su questo – spiega Grattarola – mi atterrò alle regole del Movimento»

Certo è che l'esperienza del Comitato non va persa proprio perchè, spiega l'ex consigliere comunale, «grazie al Comitato le opposizioni sono cresciute in modo esponenziale». «L'obiettivo di fare cadere il governo cittadino (di venerdì 12 luglio l'avvio del procedimento per lo scioglimento del consiglio comunale, ndr) prosegue il pentastellato – ci ha unito e sono convinto che si debba rendere produttiva questa esperienza affinchè la destra non torni alla guida di Palazzo Malinverni». 

Il contratto di governo, che ricalca in versione local quello attuato dal Governo nazionale ma con alleati differenti, sarà composto da «pochi punti, chiari e realizzabili il cui unico obiettivo sarà il bene della città mentre tutto ciò che sarà straordinario – spiega Grattarola – sarà discusso insieme di volta in volta per essere risolto». 

E il candidato sindaco? «Conta poco – risponde l'ex consigliere – quello che conta è l'idea. Al momento, posso dire che sono disponibile a rioccuparmi della mia città». 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore