Quantcast

Raccolta puntuale a Cerro Maggiore, M5S: “Bene, ma…”

Iniziativa assolutamente lodevole e condivisa dai pentastellati, che però nutrono dubbi sulla scelta del bidoncino, soprattutto per i grandi condomini

(c.l.) Cerro Maggiore e Cantalupo stanno per abbracciare una grande novità: la raccolta puntuale dei rifiuti. Il nuovo sistema di raccolta della spazzatura era stato richiesto più volte durante il governo Rossetti dal Movimento 5 Stelle. E oggi, a pochi giorni dall'annuncio della novità, i pentastellati commentano la scelta. Sicuramente è un sì: positivi per i grillini l'impatto sull'ambiente e sulle tasche dei cittadini, oltre al servizio separato e gratuito di raccolta pannolini. Ma non mancano i dubbi. Primo su tutti la scelta dell'utilizzo del bidoncino. In questo modo, secondo il Movimento 5 Stelle, si potrebbero creare problemi per le persone che vivono in un grande condominio.

Ognni dubbio dei cittadini verrà dissipato nei giorni dedicati dall'amministrazione. Si parte giovedì 1 febbraio, alle 18, con l'incontro per le associazioni nella sala consiliare del Comune, mentre alle 21 dello stesso giorno momento dedicato a aziende e negozi. Ai cittadini la raccolta puntuale verrà spiegata in due serate: giovedì 8 febbraio, alle 21, all'auditorium di via Boccaccio e lunedì 12 febbraio, alle 21, nella palazzina comunale di Cantalupo.

«Fortunatamente il Commissario Dottoressa Anna Pavone sta portando avanti questo progetto e siamo molto contenti del lavoro che ha svolto in questi mesi, attuando anche la proposta  della ricerca di un Ausiliario del Traffico che avevamo presentato in Consiglio Comunale e che dalla Giunta venne ritenuto impraticabile – aggiungono i pentastellati cerresi -. In ultimo coinvolgere la  cittadinanza nella redazione del piano urbano del traffico, per migliorare la situazione viabilistica, è un’ottima iniziativa, che è mancata negli anni trascorsi con la precedente Giunta che in tre anni non ha mai convocato nemmeno una volta la Commissione non consiliare di urbanistica e di viabilità».

Di seguito il comunicato integrale a firma Movimento 5 Stelle.


Il 5 Marzo anche a Cerro Maggiore e Cantalupo, come già in altri Comuni della zona, partirà la raccolta puntuale dei rifiuti. E’ un argomento che ci sta a cuore e per il quale ci siamo spesi negli anni fin dalla stesura del bando del 2015.

Siamo consapevoli che è un cambiamento e come tale possa essere considerato una seccatura e sappiamo anche che richiede maggiore attenzione da parte di ognuno di noi nella “gestione domestica dei rifiuti”.

Lo scopo è quello di far pagare la TARI in maniera più equa, premiando chi è più attento e differenzia correttamente a fronte di un modesto investimento iniziale.

Aumentando la percentuale di raccolta differenziata, come avviene solitamente con l’introduzione della puntuale, il Comune riceverà un compenso maggiore dalla società che si occupa dello smaltimento.

In sostanza: più l’intera comunità ricicla, meno spende il Comune, meno spenderanno le singole famiglie.

Dobbiamo però notare dopo pochi giorni dall’annuncio l’insorgere di diverse criticità sui metodi individuati per mettere in atto la raccolta puntuale. Troviamo sensato e lodevole il servizio gratuito di ritiro dei pannolini e dei presidi sanitari per gli anziani, dobbiamo però ammettere che la gestione del bidoncino, soprattutto in caso di condomìni di grandi dimensioni, potrebbe risultare macchinosa e disagevole.

Per questi motivi saremo presenti agli incontri informativi con lo spirito critico di chi ci ha messo del proprio, per un progetto così importante per la cura e il futuro dei nostri figli, delle nostre tasche e del nostro territorio e invitiamo tutti i cittadini a partecipare numerosi.

Fortunatamente il Commissario Dottoressa Anna Pavone sta portando avanti questo progetto e siamo molto contenti del lavoro che ha svolto in questi mesi, attuando anche la proposta  della ricerca di un Ausiliario del Traffico che avevamo presentato in Consiglio Comunale e che dalla Giunta venne ritenuto impraticabile. In ultimo coinvolgere la  cittadinanza nella redazione del piano urbano del traffico, per migliorare la situazione viabilistica, è un’ottima iniziativa, che è mancata negli anni trascorsi con la precedente Giunta che in tre anni non ha mai convocato nemmeno una volta la Commissione non consiliare di urbanistica e di viabilità. (A questo proposito ricordiamo che le segnalazioni devono pervenire al Commissario entro il 31 Gennaio ore 12:30 alla mail pianourbanotraffico@cerromaggiore.org)

In merito alle future elezioni il Movimento 5 stelle di Cerro Maggiore e Cantalupo vuole esserci per continuare il lavoro fatto in questi anni. Nello spirito di “Uno vale Uno” un nuovo gruppo si sta formando. Tutti noi ci siamo avvicinati al Movimento per cambiare le cose in prima persona, senza delegare ad altri, e per questo chiediamo a tutti quelli che hanno il nostro stesso spirito e che vogliono essere coinvolti in questo progetto di non perdere l’occasione di partecipare. Le nostre riunioni sono pubbliche e aperte a tutta la cittadinanza; nella prossima, che si terrà prima del 31 Gennaio,ci mettiamo a disposizione per chi volesse fornire altre segnalazioni viabilistiche.

Vi invitiamo a raggiungerci e dirci la vostra. Abbiamo bisogno anche di Voi.

( info: pagina fb Movimento 5 stelle Cerro Maggiore e Cantalupo, m5scerromaggiore@gmail.com)

Movimento 5 Stelle di Cerro Maggiore e Cantalupo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore