Quantcast

Referendum: ecco come si vota con il tablet

Sino a venerdì 20 ottobre, gli elettori potranno simulare il voto elettronico allo Spazio Regione - Nel servizio il simulatore...

Cliccando sull'immagine è possibile effettuare una simulazione di voto. Come sarà consentito il 22 ottobre, è possibile correggere, tornando indietro una volta sola, la preferenza di voto. Provare per credere.

Novità assoluta del Referendum per l'autonomia della Lombardia di domenica 22 ottobre sarà il voto elettronico. Una novità interessante, ma che in qualcuno può generare preoccupazione, soprattutto legata all'uso di strumenti moderni, come appunto il tablet con il quale esprimere la propria preferenza.

Per questa ragione, da ieri, lunedì 9 ottobre, gli elettori possono sperimentare la nuova tecnologia recandosi in alcuni punti Regione e non solo.

A Legnano, una postazione aperta a tutti è stata approntata allo Spazio Regione in via XX Settembre 26. Sono già una quarantina i legnanesi che hanno testato il voto elettronico attraverso un tablet messo a disposizione dallo sportello regionale, fino a venerdì 20 ottobre.

Ricordiamo che con il "Referendum per l'autonomia: Lombardia – Veneto" arriveranno nelle scuole di Legnano 142 tablet distribuiti nei 49 seggi attivi. 


Di seguito gli orari e i punti, oltre lo Spazio Regione di Legnano, dove si potrà sperimentare il voto elettronico.

Università
L'esercitazione si terrà anche (11, 12, 19 e 20 ottobre) nelle Università degli Studi a Bergamo, Brescia, Milano, Pavia e presso le Università degli studi Insubria sedi di Varese e Como, Università Bicocca, Politecnico, Bocconi, Cattolica, IULM (dalle 10 alle 18)

Palazzo Lombardia
Da domenica 15 ottobre in occasione dell'apertura al pubblico del Belvedere, si potrà sperimentare il voto elettronico (dalle ore 10 alle ore 18)

Orari spazioRegione (a Legnano, via XX Settembre 26)
Dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12,30; dalle 14 e 30 alle 16,30. Il venerdì dalle 9 alle 12,30.
Mentre negli spazio Regione di Milano (Filzi e Gioia): dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18,30. Il venerdì dalle 9 alle 15. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore