Quantcast
Palio di Legnano

Galà di Primavera: “Vivi sempre ogni istante!”

L'evento più glamour della stagione paliesca si terrà sabato 24 marzo nella suggestiva cornice del Teatro Cantoni di Legnano.

Nel video di JJ Bustamante, l'intervista al gran maestro Alberto Oldrini


"Vivi sempre ogni istante!" al Galà di Primavera 2018. Si è ispirato alla canzone di Elisa il gran maestro Alberto Oldrini, per il titolo dell'evento più glamour della stagione paliesca, che si terrà sabato 24 marzo nella suggestiva cornice del Teatro Cantoni di Legnano.

«Passione e sentimento» per l'esclusivo evento, presentato oggi venerdì 16 marzo nel Cenobio del Castello. A rendere particolarmente speciale la festa una installazione dedicata alla figura di Alberto da Giussano e alla Compagnia della Morte. E, come promette il gran maestro, non mancheranno attrazioni e sorprese.

All'appuntamento, entrato nella tradizione paliesca e fiore all’occhiello del Collegio, parteciperanno 220 invitati.

Tra gli ospiti annunciati, il sindaco Gianbattista Fratus, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, il cavaliere del Carroccio Mino Colombo, il presidente della Fondazione Famiglia Legnanese Mauro Mezzanzanica, il presidente della Banca Popolare di Milano Umberto Ambrosoli e il direttore Generale dello stesso Istituto Paolo Testi. Presenti anche autorità militari e alcuni politici: «Ha già confermato la propria presenza – afferma Oldrini – il neoeletto parlamentare Massimo Garavaglia».

Confermando la location di via Galvani, il gm ha iniziato a descrivere la programmazione: «Tutti gli invitati saranno accolti dal quartetto d’archi "al femminile" BaRock con un repertorio che, come dice il nome, spazierà dalla classica a temi più moderni, con belle sorprese… vocali! A riguardo non intendo svelare alcun particolare». Per l'occasione i costumi di Alberto da Giussano saranno esposti all'ingresso del teatro. «Neppure il sottoscritto – afferma Oldrini – ha mai avuto l'occasione di vedere da vicino i costumi indossati dai personaggi che hanno impersonato il leggendario condottiero. Questo sarà possibile grazie all'installazione curata da Alessio Francesco Palmieri Marinoni, coordinatore della Commissione Costumi».

Sarà una cena di gala con un «menu ricco di specialità tutte da scoprire – secondo il gm Oldrini -, accompagnata dall’esibizione del cantautore Valerio Bifulco, chitarra e voce in veste di "troubadour"».

Nel corso della serata si terrà la tradizionale presentazione delle reggenze, il saluto alle autorità, il gran ballo e il taglio della torta. «Il Galà è un evento mondano voluto per presentare le reggenze di nuova nomina alla città – afferma Oldrini -. Durante la serata, castellane e capitani danzeranno il tradizionale valzer. Non mancherà la collaborazione dell’Oratorio delle Castellane, che organizzeranno due serate per permettere a capitani e gran priori  di arrivare preparati al valzer d’ordinanza, sulle note del quartetto d’archi».

Poi, promette il gran maestro, tutti liberi a ballare con la musica di «Anna Verra (dj e voce) e  party time con il canto di Talia accompagnata dal sax di Jess. Open bar a cura The Mode». Insomma, il divertimento sarà garantito e la serata sarà «ripresa in diretta streaming da Legnanonews – conclude il gran maestro -. In veste di presentatore il "capitano" Andrea Muroni».

Infine, Oldrini ha colto l'occasione per presentare l'iniziativa a scopo benefico "Discesa in campo" che vedrà le Contrade del Palio sfidare la Nazionale Calcio TV. La speciale partita si terrà mercoledì 25 aprile allo Stadio Mari di Legnano e i proventi verranno destinati all'acquisto di giochi inclusivi dedicati ai disabili.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore