Quantcast
Palio di Legnano

Contrade alla Veglia della Croce

In Basilica, il mondo contradaiolo si è ritrovato a pregare attorno alla Croce di Ariberto d'Intimiano, principale simbolo della Vittoria

La Croce, ma anche un forte riferimento alla figura di Maria ai piedi del crocifisso, alla Veglia che ieri sera, venerdì 19, ha rappresentato una nuova tappa verso il Palio 2017.

Galleria fotografica

Veglia della Croce 2017 4 di 15

In Basilica, più affollata rispetto agli ultimi anni, il mondo contradaiolo si è ritrovato a pregare attorno alla Croce di Ariberto d'Intimiano, principale simbolo della Vittoria nella gara ippica.

Arricchita dai canti del Coro Ars Nova di Cerro Maggiore, direttore Franco Pasquali, la cerimonia ha vissuto i suoi momenti principali nell'omaggio che le reggenze di contrada hanno manifestato verso la Croce e nell'offerta della cera. Quindi, l'omelia di mons. Angelo Cairati, prevosto della città. Qui, il richiamo alla figura di Maria ai piedi del crocifisso con il Figlio morente: "Pensiamo al palio, alle elezioni, alla salute, tutte cose importanti – ha affermato monsignore – ma la più importante resta la Salvezza che arriva proprio dalla Croce, ai cui piedi Maria, mamma, non si allontana mai, come non si allontana mai dalle nostre sofferenze, dalle nostre difficoltà".

L'invocazione del capitano "anziano" Paolo Cristiani ha chiuso la celebrazione.

Immagini di Luigi Frigo

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Veglia della Croce 2017 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore