Quantcast

Tripudio di sapori a Capodanno nelle ricette di Tigros

Ultimo corso di cucina con lo chef Maurizio Santinon che ha dato alcuni consigli sui piatti da presentare a tavola la sera di San Silvestro

Non sembra, ma è già ora di pensare anche al Cenone di Capodanno. A dare alcuni consigli, all'ultimo dei corsi di cucina Tigros di quest'anno, lo chef Maurizio Santinon del Ristorante Al Borducan Romantic di Sacromonte

Galleria fotografica

Tigros - Cenone di Capodanno 4 di 11

Prima ricetta presentata la terrina di brasato, castagne, prugne secche e carote, con la sua giardiniera di tradizione: prima di tutto è stato preparato il brodo di carne scottando le ossa e la coda di manzo quasi fino a bruciarle, sfumando il tutto con un bicchiere di brandy e riempiendo la pentola con acqua fredda. La carne è stata lasciata sul fuoco fino a far ridure il tutto di 2/3. Lo chef è passato poi alla preparazione della gelatina: dopo aver messo a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda, questi sono stati ammorbiditi, strizzati e mesi nel brodo di carne in modo da far sciogliere tutta la colla. A questo punto, la terrina è stata bardata con lo speck e si è cominciato a mettere a strati, fino a riempire la terrina, prima gli sfilacci di manzo, poi le carote, le prugne, la carne e infine le castagne, bagnando ogni strato con la gelatina. Prima di riporre in frigorifero per 24/36 ore, è stata chiusa la bardatura di speck ed è stato posto un peso sopra la terrina per pressare il composto. Per accompagnare il brasato nel piatto lo chef ha preparato la giardiniera: dopo aver tagliato le verdure, le ha messe in una pentola dove stavano bollendo insieme acqua, aceto, vino, sale e zucchero. Fatte cuocere per 10-20 minuti, in base alla consistenza desiderata delle verdure, queste sono state riposte in frigorifero per 24 ore.

Seconda ricetta preparata  i tortelli delle feste, ovvero tortelli di pasta fresca ai 30 tuorli ripieni di cotechino e crema di lenticchie: farina 00, farina di semola, i 30 tuorli e un uovo intero sono sati impastati fino a raggiungere un impasto omogeneo e liscio. Questo è stato poi lasciato riposare 30 minuti prima di fare le sfoglie dove inserire un cucchiaino di ripieno preparato tritando insieme il cotechino cotto (almeno 2 ore), la panna fresca e il parmigiano. I ravioli sono stati serviti infine sulla crema di lenticchie, preparate scaldandole in una casseruola con un filo d'olio e il brodo vegetale e, una votla calde, frullate nel mixer con altro brodo. 

Come secondo piatto invece, lo chef ha consigliato un petto d'anatra laccato con caramello di arance e crema di patate. La salsa è stata preparata mettendo in una casseruola lo zucchero e l'aceto e, una volta caramellato, il tutto è stato sfumato con l'elisir del Borducan, è stato aggiunto il succo d'arancia e il fondo di manzo, ottenuto facendo ridurre al minimo il brodo di carne. Una volta pronto il caramello, il petto d'anatra, dal lato della pelle, è stato messo in pentola con del sale e sfumato con un cucchiaio di salsa all'arancio fino a caramellare la pelle. Poi, è stato aggiunto un mestolo di salsa all'arancio ed è stata terminata la cottura. Il petto è stato fatto riposare su una griglia per 2 minuti e mappato con altra salsa calda. 

Galleria fotografica di Sabrina Distante

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tigros - Cenone di Capodanno 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore