Quantcast

Un romanzo multiculturale che racconta l’amore e il sacrificio: “Tempesta”

In un villaggio della costa del Bangladesh una donna osserva il mare

Tempesta
di Arif Anwar
ed. SEM
€ 20,00


In un villaggio della costa del Bangladesh una donna osserva il mare.  C'è qualcosa di strano nell'aria e nel colore dell'acqua, una minaccia  incombente. Lei sa di che cosa si tratta, l'ha visto succedere altre volte. È in arrivo una tempesta. Quello che non sa è che la tempesta sarà terribile, che spazzerà interi villaggi, vite umane, che niente sarà più come prima.

Ispirato al disastro del ciclone Bhola, che nel 1970 causò la morte di mezzo milione di persone in una notte, "Tempesta" intreccia cinque storie d'amore che, insieme, raccontano la storia del Bangladesh e la guerra di liberazione dal Pakistan.

Chi narra la storia è Shahryar, padre della piccola Anna: è un ricercatore universitario "prestato" agli Stati Uniti, paese che gli ha dato molto ma che sta per lasciare perchè il visto è scaduto. Nelle 
poche settimane che gli restano da trascorrere con la figlia, Shahryar decide di raccontarle la storia del suo paese d'origine, iniziando da un villaggio nel golfo del Bengala, dove un povero pescatore si sta preparando con la moglie, una indù convertita all'Islam per amore, ad affrontare una tempesta di proporzioni storiche. Oltre il tempo e i confini, la loro storia si intreccia con quelle di altre quattro 
famiglie, il cui destino è stato ugualmente mutato da eventi imprevedibili.

Una narrazione che ci racconta i tanti modi in cui le persone amano, tradiscono, si onorano e si sacrificano le une per le altre nei momenti decisivi della vita. Un romanzo che esplora ciò che ci unisce al di là delle differenze di etnia, religione e nazionalità.

Un romanzo potente, estremamente vivido nelle descrizioni di eventi e sentimenti. Una storia corale che esalta la forza  e l'universalità del sentire umano.

Emozionante.

Amanda Colombo  Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore