Quantcast

E’ il momento di raccontare de “La bambina che salvò il Natale”

Matt Haig è uno scrittore che amo moltissimo...

La bambina che salvò il Natale
di Matt Haig
Ed. Salani
€ 14,90


Matt Haig è uno scrittore che amo moltissimo, capace come pochi di raccontare con ironia e leggerezza le famiglie di oggi, i sentimenti traballanti, le insicurezze umane e i goffi tentativi di felicità.

Già l'anno scorso ci aveva deliziato con una storia di Natale, che raccontava l'infanzia di Babbo Natale ("Un bambino chiamato Natale"): quest'anno torna con la storia di un Natale molto più contemporaneo, che vede un anziano Babbo Natale in difficoltà fra scioperi di elfi, Trolls pronti alla guerra e renne che non sanno più volare.

Soprattutto però, Babbo Natale è in difficoltà perchè il Barometro della Speranza è drammaticamente basso: invece di abbagliare con luci di mille colori (da lui personalemente raccolte dall'Aurora Boreale), emana un tremolante baluginio verdognolo. E senza speranza non si può avere magia. E senza magia non si può avere Natale. Lo sa bene lui, che già l'anno prima ha rischiato fino all'ultimo di non partire: all'epoca, solo la fortissima fede nel Natale di una bambina – Amelia, 8 anni, residente in Haberdashery Road al 99 – riuscì a scongiurare il peggio.

E anche oggi – col barometro ai minimi, il tempo da fermare per poter consegnare i regali, le stalle delle renne invase di pipì che gli elfi in sciopero non puliscono, le verruche dei Trolls che spuntano dietro le finestre – solo Amelia, ora coraggiosa bimba di nove anni destinata a un orrido orfanotrofio, potrà salvare il Natale.

Perchè lei ci crede, e ha scritto a Babbo Natale una lettera carica di magia incarnata nel desiderio espresso che solo lui – grazie al Miracolo del Natale – potrà esaudire.

Un libro che non è (solo) per bambini: è per tutti coloro che vogliono respirare l'atmosfera di questo periodo di festa cogliendone la magia, respirandone l'aria carica di opportunità di cambiamento, vivendone il clima di rinnovamento e speranza. Per tutti coloro che credono in Babbo Natale e nella sua forza unificante.

E soprattutto per tutti coloro che credono che una bambina potrà rivoluzionare il mondo. Come me.

Imperdibile.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore