Quantcast

Il meglio della spy story “La Vedova Nera”

Gabriel Allon, impareggiabile spia israeliana...

La vedova nera
di Daniel Silva
ed. HarperCollins
€ 18,90


Gabriel Allon, impareggiabile spia israeliana e fine restauratore, in attesa di diventare il nuovo capo dell’intelligence israeliana – sostituendo quindi Uzi Navot e abbandonando le operazioni sul campo -sta passando il tempo restaurando un dipinto cui tiene moltissimo. Le giornate scorrono lente in compagnia di sua moglie e dei suoi due figli gemelli nati da poco, Irene e Raphael.
Purtroppo, poco prima di occupare la nuova  posizione, un’esplosione compie una strage in un quartiere ebraico di Parigi. L’attentato è rivendicato dall’Isis e il governo francese, messo in difficoltà, chiede il suo aiuto. La richiesta è corredata da un sottile ricatto: una delle vittime della strage è infatti una donna del passato di Gabriel, che proprio a lui ha lasciato in eredità un dipinto del valore di circa una ventina di milioni di dollari, dipinto che il governo francese intende trattenere fino al termine della missione di Gabriel.

Allon deve quindi tornare un’ultima volta in azione. Ben presto diventa evidente che l’ideatore e responsabile della strage è il terrorista conosciuto come Saladino, un uomo così paranoico, capace e accorto da risultare praticamente irraggiungibile. Lui e la sua rete di contatti sono protetti da un complesso e impenetrabile sistema di crittografia e a Gabriel non rimane che tentare una mossa disperata, cercando di colpire Saladino in quella che sembra essere l’unica sua apparente debolezza: la ricerca di nuove reclute per l’Isis.
Approfittando del fatto che un numero sempre maggiore di donne aderisce al gruppo radicale, Allon si mette in contatto con Natalie Mizrahi, una dottoressa ebrea nata in Francia che lavora a Gerusalemme, per impiegarla come cavallo di Troia nell’organizzazione del feroce Saladino. La donna fingerà di essere la figlia di un rifugiato palestinese, una pericolosa vedova nera pronta all'azione.

La missione è estremamente rischiosa e azzardata, soprattutto perchè Mizrahi non ha la classica formazione ed esperienza da agente segreto… E Gabriel lo sa.

Un'avventura mozzafiato che porterà i protagonisti dalle banlieue parigine all’isola di Santorini e dal nuovo califfato fino a Washington, dove Saladino intende colpire l’Occidente con la madre di tutti gli attentati, un piano destinato a stravolgere l’ordine mondiale e cambiare per sempre il corso della storia.

Romanzo attualissimo, scritto con vere punte di preveggenza.. Assolutamente da leggere.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore