Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Pianoforte a coda al liceo: “Sia esempio di una cultura attiva”

21 Gennaio 2020

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di uno studente del liceo Galilei dove in collaborazione con la Scuola di musica Niccolò Paganini è stato collocato nell'atrio della scuola un pianoforte a coda


Grazie alla collaborazione con la Scuola di musica Niccolò Paganini, è stato collocato nell’atrio del nostro Liceo Galilei un bellissimo pianoforte a coda, cosicché tutti gli studenti, prima dell’inizio delle lezioni, durante le pause e anche, perché no, dopo scuola, potranno suonare brevi o lunghi pezzi, di musica moderna o classica, accompagnati da una voce che canta oppure da un amico per un quattro mani.

Il pianoforte, come diceva Liszt, concentra e riassume dentro di sé tutta l’arte universale.

D’altronde è lo stesso compito che un liceo si pone come obiettivo: permettere ai propri alunni di soddisfare la loro sete di conoscenza, spronare i giovani a cercare altro, a cercare il bello, senza accontentarsi.

Si spera quindi che con questo elegante ed entusiasmante strumento il nostro liceo sia esempio di una cultura attiva, aperta ad altri fronti, oltre a quelli, fondamentali e ineludibili, dello studio.

Andrea Cozzi
Rappresentante Consulta Provinciale

Nella foto lo screenshot di un video realizzato durante la notte del liceo Classico a Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.