Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Potenziamento Rho-Gallarate, pendolari: «Trovate un’intesa sull’OdG»

19 Marzo 2019

Egregi Consiglieri,
a meno di 48 ore dalla discussione in Consiglio Comunale, scrivo per chiedervi di trovare un’intesa sul testo relativo al potenziamento della linea Rho/Gallarate.

Come ben sapete, i pendolari della tratta ferroviaria Varese/Milano, vivono disagi ormai cronici e quelli legnanesi hanno visto nel tempo perdere qualche fermata e diminuire i posti a disposizione sui treni. Inoltre, la riapertura della stazione di Porto Ceresio ha di fatto aumentato il numero dei pendolari sui treni del mattino.

A più riprese, come Comitato pendolari, abbiamo sollecitato RFI ad intervenire sulla reta ferroviaria, ma la stessa azienda ha risposto che, visto l'elevato numero di treni che attraversano il territorio e la sempre maggiore affluenza dei pendolari, è assolutamente necessario il potenziamento. Un intervento quindi sull'infrastruttura non è più rimandabile, anzi diventa sempre più urgente.

Come presidente del Comitato pendolari Gallarate/Milano ho partecipato, con i consiglieri Sara Borgio, Federico Colombo e Stefano Quaglia, alla costruzione di un documento che rappresenta le esigenze di chi viaggia tutti i giorni da e per Milano.

[pubblicita] Siamo consapevoli che l’intervento porterà impatti sul territorio, riteniamo però che la politica debba essere in grado di portare avanti lo sviluppo delle opere pubbliche mitigando gli impatti ambientali. Non è conveniente per nessuno avere un approccio difensivo per questo progetto, nascondendosi dietro i cavilli che generano paure e timori spesso infondati.

Lancio dunque un appello all'unità del Consiglio Comunale, chiedendo di trovare una sintesi per un documento possibile perché credo che adottare un testo a maggioranza sia un segnale negativo alla città e a tutti quei cittadini che oggi e soprattutto domani devono e dovranno affrontare quotidianamente le sempre maggiori difficoltà di recarsi sul luogo di lavoro, studio, ecc…

Ricordo a tutti che nella precedente legislatura, per supportare i pendolari, era stata attuata una mozione, approvata da tutto il Consiglio e trasmessa a tutto il territorio. Occorre che Legnano riprenda il suo ruolo di guida dell’Alto Milanese.

Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti

Per il Comitato pendolari Gallarate/Milano
Il presidente – Raffaele Specchia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.