Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Doveroso preservare le specie autoctone”

7 Gennaio 2019

Buonasera, ho letto le considerazioni del sig. Lo Pinto (qui la lettera)

Vorrei far presente che lo scoiattolo grigio è portatore di un virus fatale per lo scoiattolo europeo. Lui ne è immune, come tra l'altro spiegava un programma di Rai 3 qualche tempo fa.

Al parco c'erano i nostri scoiattoli, sono stati trovati morti, ma nel Parco Ticino ci sono i nostri scoiattoli,  fino a che non arrivano questi altri. Stesso discorso vale per i cinghiali importati, molto più grossi e prolifici dei nostri, poi ci si lamenta che fanno danni. In Sardegna, dove c'è solo la specie autoctona, non hanno questi problemi.

Identico discorso vale per le nutrie, ormai incontrollabili. I danni che fanno agli argini delle risaie sono li da vedere. E gli ibis originari dell'Australi ormai sono più degli aironi.

E' un assurdo introdurre specie estranee sia piante che animali. A un certo punto diventano incontrollabili. Le specie che sono dannose vanno eliminate anche contro il parere degli ambientalisti.

Ricordiamoci anche che per gli scoiattoli noi paghiamo una multa salata all'Europa…

Saluti

Franco Boggiani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.