Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Lapide piazza S.Magno: “Serve una collocazione più dignitosa”

4 Settembre 2018

Mi rivolgo alla sempre cortese disponibilità di Legnano News per segnalare una deplorevole situazione che, a mio parere e non solo mio, interessa la lapide in Piazza San Magno posta sul lato destro della omonima basilica.
Ricorda ed onora tre determinanti date: per noi legnanesi il 29 maggio 1176, per tutti il IV novembre 1918 ed il 25 aprile 1945, rispettivamente la raggiunta unità d’Italia e la liberazione nazi-fascista.
La lapide, posta in modo discutibile in posizione obliqua, è oggetto di giochi e scivoli per i bambini che naturalmente non conoscono l’importanza delle tre date.
Più volte ho chiesto loro, gentilmente, di giocare altrove spiegando, in modo semplice, l’importanza delle tre date e di quanto rappresentano ma alcuni genitori, alquanto indispettiti, mi hanno chiesto: “Ma che date sono,  in fin dei conti i bambini giocano…”
Sì signori, siamo arrivati a questo punto…
Per tanto al fine di eliminare, come dicevo all’inizio, questa deplorevole situazione chiedo alle competenti autorità comunali, sempre tramite vostro: “Non è possibile togliere la lapide dalla posizione obliqua riposizionandola verticalmente?? Oppure sistemarla in modo più consono e rispettoso??”
Ringrazio Legnano News e tutti quanti vorranno o potranno fare qualcosa in merito.

Nicola Fenaroli
Assoc. Bersaglieri – Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.