Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Scuola Infanzia SS. Martiri: un anno scolastico a passo di… lumaca

7 Giugno 2018

Egregio Direttore,
come abbiamo fatto in passato, vorremmo chiedere di nuovo un piccolo spazio per ringraziare la scuola dell’infanzia Santi Martiri, le insegnanti, le suore, il personale della scuola e don Fabio per il meraviglioso anno scolastico appena trascorso. 

Quest’anno le attività didattiche si sono concentrate sul recupero dei tempi naturalmente lenti di cui i bambini hanno bisogno, soprattutto di fronte al mondo sempre più frenetico e troppo pieno di impegni e cose da fare. Così, guidati dalla lumaca Ribelle, protagonista del libro di Luis Sepulveda “Storia di una lumaca che scoprì il segreto  della  lentezza”, i nostri bambini hanno partecipato a molti laboratori, progetti, esperienze e spettacoli, tutti con l’obiettivo di conoscere se stessi e il mondo che li circonda, senza fretta ma a passo di lumaca, senza lasciare indietro nessuno e concedendosi tutto il tempo necessario per assaporare ogni momento. I bambini si sono dimostrati affascinati e incuriositi da ogni proposta e si sono sempre divertiti, pur andando piano piano. 

Durante l’anno il personale della scuola è stato affiancato da alcuni specialisti che hanno organizzato e gestito diverse attività. Sperando di non dimenticare nessuno vorremmo ringraziare l’Associazione Culturale Drammanatuti nella persona di Caterina Cogliandro per il laboratorio ludico-espressivo, la Compagnia delle Sabbie Luminose per l’affascinante spettacolo natalizio e il relativo laboratorio di manipolazione, l’Associazione FantaTeatro per il divertente spettacolo “L’orco puzza”, Elisa Turri per il laboratorio extra scolastico di danza, il Judo Club Legnano nella persona di Giovanni Cabiola per il laboratorio extrascolastico di judo.

I bambini hanno anche partecipato numerosi al progetto “Il giardino della solidarietà”, acquistando presso la scuola vasetti, terra e semi per coltivare delle piantine. Così, con pazienza e amore hanno seminato, innaffiato e fatto crescere le loro piantine. Tutto il ricavato è stato devoluto ai bambini della Baraccopoli Dragonetti a Nairobi, Kenia.

Anche quest’anno il percorso didattico si è concluso con la tradizionale festa del “GRAZIE” che ha ripercorso tutto il cammino fatto dai bambini durante l’anno. La festa si è aperta con una sfilata a tema lungo le strade del quartiere: lumache, gufi, tartarughe e molti altri animali del bosco hanno sfilato a passo di lumaca fino a raggiungere il cortile dell’oratorio dove, dopo canti e balli, i bambini si sono potuti divertire liberamente con giochi a tema organizzati da un volenteroso e creativo gruppo di genitori. La festa è stata una spendida dimostrazione della collaborazione tra famiglie e scuola. Un ringraziamento speciale va alle nonne che hanno confezionato i circa 170 vestiti indossati dai bambini durante la sfilata. Come è ormai tradizione, durante la festa i ragazzi della SVOST di San Vittore hanno gestito un punto ristoro perfettemante organizzato.

Durante la festa i bambini hanno dedicato un canto speciale a Suor Mariangela che dopo aver diretto la scuola per 6 anni inizierà presto un nuovo incarico. A suor Mariangela vanno i nostri ringraziamenti per gli anni passati insieme e moltissimi auguri per il futuro.

Ai bambini dell’ultimo anno e alle loro emozionatissime famiglie, rimarrà sempre il ricordo della festa dei diplomi durante la quale hanno salutato le loro maestre, che per tre anni li hanno educati con affetto e preparati alla scuola primaria che li attende a settembre.

I nostri bambini hanno trascorso un altro anno circondati da persone con tantissima passione, creatività e amore: GRAZIE!

I genitori della Scuola dell'Infanzia Santi Martiri

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.