Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

25 aprile: il comizio degli studenti? “Una ventata di aria fresca”

26 Aprile 2018

Egregio Direttore buongiorno,

Come moltissimi legnanesi anch’io mi trovavo ieri in Piazza San Magno per partecipare alla manifestazione commemorativa del 25 Aprile. Devo dire che, a differenza di quanto scritto sul suo giornale, gli interventi dei ragazzi mi sono sembrati una vera “ventata di aria fresca” in un panorama fatto di frasi fatte, prevedibili e, francamente, abbastanza scontate e noiose.

Spontaneità, franchezza e passione hanno finalmente “svegliato” la piazza, voci forti, concetti alti espressi con grande proprietà di linguaggio e sano entusiasmo giovanile. Una bella sorpresa.

I ragazzi hanno portato se stessi e la loro esperienza,  sganciandosi  finalmente dall’ipocrisia del “ tutti uguali”, “tutti salvi”. Perché è vero, il 25 Aprile non è e non sarà mai  la festa di tutti :  è la festa degli antifascisti prima di tutto, è la festa degli antirazzisti, è la festa di chi, oggi, sta dalla parte degli ultimi.

E sta dalla parte dei bimbi ai quali i Partiti di cui fanno parte i nostri attuali governanti negano il diritto di cittadinanza, salvo poi farli cantare in coro Fratelli d’Italia. E questa è l’ipocrita realtà che vivono, vedono e ci raccontano i ragazzi attenti e pensanti, quelli che ieri hanno rovinato la festa del  “volemose bene”.

Le differenze ci sono ed è giusto sottolinearle e le parole che abbiamo sentito ieri sono proprio quelle giuste da dire il 25 Aprile.

Manuela Garavaglia


Ma cosa c'entrano il "comizio" di questi studenti e le considerazioni della nostra lettrice con la celebrazione del 25 aprile? Qualcuno, per favore, ce lo spiega?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.