Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Ciclista avvisato, cittadino mezzo salvato

10 Novembre 2017

La città di Legnano si prepara a vivere un periodo natalizio più illuminato che mai. Eppure lo stesso periodo che va dal 1° dicembre 2017 al 15 gennaio 2018, per una categoria di cittadini, quella che abitualmente o saltuariamente ricorre all’uso della bicicletta, sarà più buio del solito.
Come noto e ampiamente dibattuto sui social il Sindaco della Città ha emesso un’ordinanza che “vieta” il transito delle biciclette all’interno della Ztl del centro. Il provvedimento trae le sue origini da un articolo del codice della strada, (art. 182 comma 2) che impone di condurre a mano il veicolo quando il ciclista è di intralcio o è un pericolo per i pedoni.
Ebbene l’articolo in questione vige naturalmente e ovviamente su tutto il territorio comunale (e anche extra comunale). Finora su tutto il territorio, compresa la ZTL, è stato lasciato al ciclista il dovere di ponderare la situazione e conseguentemente di conformarsi alla legge, scendendo dalla bici o fermandosi quando egli ritiene di essere di intralcio o un pericolo per i pedoni.
Però a quanto pare alcuni ciclisti legnanesi non hanno brillato in questa capacità “intellettiva” di ponderazione. A detta delle autorità, soprattutto nel centro di Legnano, sono divenuti di intralcio e pericolo per i pedoni. Il Sindaco ha quindi emesso l’ordinanza “restrittiva” per la ZTL, esautorando di fatto i ciclisti dal compito di valutare la situazione di pericolo e quindi obbligandoli a condurre a mano il veicolo a prescindere dalle condizioni. Il Sindaco ha potuto prendere questo provvedimento esercitando un potere a lui conferito dalla legge.
Perché vi dico questo? E mi rivolgo in modo particolare ai ciclisti legnanesi. Perché ci sono altre zone della città dove si possono creare condizioni simili a quelle del centro cittadino. Zone che al momento non rientrano nel provvedimento “restrittivo”, ma che se continuerà l’andazzo che c’è stato finora, è facile immaginare che potrebbe arrivare anche lì la scure del potere.
Mi riferisco in particolare al parco Castello, alla nuova Ztl Venegoni, ad altre vie del centro cittadino un po’ strette (Corso Garibalidi, Corso Magenta per esempio). Insomma, tutto dipende da come si comporteranno i cittadini ciclisti legnanesi. Di sicuro nel periodo natalizio saranno sotto osservazione.  
Per questo concludo dicendo, ciclista avvisato, cittadino mezzo salvato.

Franco Metta

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.