Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Me car Legnan-4”: riapre il Museo Carducci

23 Marzo 2017

Nell’ambito di “Me car Legnan-4”, nella giornata di Domenica 26 prossimo, il Museo Carducci verrà riaperto al pubblico con visite guidate dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,30.

Il piccolo Museo raccoglie reperti riguardanti la storia della scuola Carducci, ma anche documenti che raccontano i momenti drammatici vissuti dalla città di Legnano durante la prima e la seconda Guerra Mondiale. E' stato recentemente riordinato e arricchito di nuovi documenti.

Faranno da guida il sottoscritto e il Sig. Alessandro Messenzana che ha curato la parte fotografica e gli allestimenti presenti nelle salette del Museo e nei corridoi centrali.

Purtroppo anche quest’anno, per motivi di sicurezza, non sarà possibile la visita ai sotterranei della scuola, occorrono infatti lavori di ristrutturazione che richiedono tempo.

E’ nostro desiderio  rendere visibili al pubblico i rifugi antiaerei usati dalle Maestre e dagli alunni nella seconda Guerra Mondiale e le cucine allestite nel periodo in cui l’edificio fu trasformato in Ospedale Militare durante la prima Guerra Mondiale.

Grazie per l’eventuale partecipazione.

Cordialità

Giovanni Cattaneo – Curatore del Museo e Consigliere dell’Associazione –  TTSLL (Testimonianze Tecnico Storiche del Lavoro nel Legnanese)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.