Quantcast

“Medioevo Medievalismo”, un successo per gli incontri giallorossi

Ai legnanesi piace il medioevo e le sue tradizioni - La soddisfazione della Contrada Legnarello.

Il teatro, le invasioni, i costumi e le tradizioni medievali. Tanti gli argomenti spiegati durante le partecipate conferenze "Medioevo e Medievalismo", la rassegna organizzata dalla contrada Legnarello che quest'anno è arrivata alla sua XI edizione. Il ciclo d'incontri è terminato, venerdì 6 Aprile, in Famiglia Legnanese e nell'arco della sua durata ha registrato una folta presenza anche durante le dirette streaming trasmesse sulla pagina fb della contrada.

Galleria fotografica

Contrada Legnarello - incontri sul Medioevo 4 di 10

Un’edizione quella di quest’anno particolarmente dinamica e vivace: «sette appuntamenti seguiti sempre da un folto pubblico in sala oltre all’inaspettato successo delle dirette streaming sulla pagina Facebook della Contrada con circa trecento visualizzazione ogni serata – commenta soddisfatta la reggenza giallorossa -. Da sottolineare anche la costante presenza dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Antonio Bernocchi di Legnano: in accordo con i dirigenti scolastici dodici studentesse hanno partecipato agli incontri organizzati ottenendo così un attestato di frequenza utile per il riconoscimento di crediti formativi. Un percorso, quello sviluppato dallo scorso 12 gennaio, estremamente interessante in cui sono stati sviscerati molti argomenti tramite relatori tra i più importanti ed esperti nel loro ambito di competenza».

Diversi i tremi trattati: con Alessio Francesco Palmieri-Marinoni il mondo del teatro, Jennifer Radulović ha parlato delle invasioni di popoli. L'argomento riguardante i tessuti è stato affrontato da Gian Luca Bovenzi, mentre i reliquiari sono stati descritti da Cinzia Piglione e l'argomento morte è stato trattato da Sara Piccolo Paci.  «I tanti argomenti affrontati – spiegano gli organizzatori – hanno consentendo al pubblico di scoprire, ancora una volta, quanto l’età di mezzo sia ricca di sorprese e meraviglie». 

Temi maggiormente apprezzati grazie anche a un’altra importante novità: la collaborazione con Galleria del Libro e Amanda Colombo che ha introdotto i relatori presentando un romanzo “a tema” mettendone in evidenza le influenze ricevute dalle fonti storiche.

Questo XI ciclo di conferenze è stato inoltre arricchito da due momenti speciali; due lectio magistralis. Ospiti della Contrada Legnarello e della Fondazione Famiglia Legnanese, la professoressa Rosa Maria Martin i Ros e il professore Paolo Grillo hanno affrontato il tema portante degli incontri, ovvero la contaminazione, in due ambiti estremamente vicini a Legnano e al mondo del Palio: il ricamo e le armi.

«A seguito del riscontro più che positivo del pubblico la Contrada Legnarello – afferma la reggenza giallorossa – sta già lavorando alla programmazione 2019 per un’edizione che si preannuncia sicuramente curiosa, interessante e che permetterà di scoprire molto altro sul Medioevo. Un ringraziamento particolare e doveroso a tutti i partner tecnici che hanno reso possibile la realizzazione del ciclo di conferenze appena concluso: Sa.Ga. Multimedia, Progetto-Immagine, Galleria del Libro, Agenzia Sempione Viaggi, Hotel 2C, Lubrina Editore».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Contrada Legnarello - incontri sul Medioevo 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore