Quantcast

Ciclo di serate sull’intelligenza artificiale alla bilioteca di Canegrate

StuffCube, un gruppo di makers locale, ha organizzato alla biblioteca di Canegrate una serie di incontri serali 

Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Algoritmi sono argomenti di cui ultimamente sentiamo sempre di più parlare. Di recente l'algoritmo è stato citato nella vicenda di Deliveroo, la società di consegna cibi. In questo caso l'algoritmo era accusato di discriminare i lavoratori . Poco tempo prima, negli stati uniti dove il loro uso è più diffuso, un altro algoritmo era stato "accusato" di essere razzista. Sia che siano citati come "risolutori" di problemi che come causa di "guai" rimane nei più l'interrogativo di come questi programmi funzionino.

StuffCube, un gruppo di makers locale, ha organizzato alla biblioteca di Canegrate una serie di incontri serali su questo tema.

Cinque serate che spiegano la teoria e mostrano come sviluppare un' applicazione di riconoscimento vocale su Raspberry PI descrivendo e commentando le applicazioni odierne. I partecipanti incontreranno Teoria, pratica e confronto su questi argomenti. Obbiettivo delle serate dare un nuovo sguardo e una nuova consapevolezza a chi leggerà di nuovo di Machine Learning.

Scaletta delle serate ogni giovedì inizia il 5 marzo:

5-mar-20 Intelligenza Artificiale e Machine Learning – le macchine imparano? teoria e curiosità

12-mar-20 Lo SmartPhone ci ascolta Sviluppo SW per acquisizione di pattern acustici da SmartPhone

19-mar-20 L'allenamento serve anche all'AI (storie in Python)

26-mar-20 Proviamo la nostra ALECSA su RaspBerry PI

2-apr-20 Le interazioni del ML con la vita umana su cui riflettere e discutere

Gli incontri si svolgono alle 21:00 alla biblioteca di Canegrate. L'ingresso è gratuito ed è preferibile l'iscrizione su stuffcube eventi.

[pubblicita]   “StuffCube“ è il progetto di un luogo fisico dove diffondere la cultura tecnologica e comprenderne gli effetti sulla società. E’ fatto da persone accomunate dall’interesse per il mondo del digitale in tutti i sui aspetti, ma non solo: è anche un luogo per incontrarsi, confrontarsi, trasformare le idee in realizzazioni concrete utilizzando, dove possibile, approcci innovativi e “sostenibili”. Pensiamo che sia indispensabile comprendere le tecnologie elettroniche che utilizziamo tutti i giorni (smartphone, internet, domotica, ecc.) , ma è lo è anche capire quali implicazioni hanno sulla società.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore