Quantcast

Tetro Tirinnanzi: L’Elisir d’Amore

Orchestra Antonio Vivaldi e Spirabilia Quintet -Direttore M° Ernesto Colombo-

Sabato 1 febbraio, alle 21, al Teatro Tirinnanzi di Legnano è di scena la grande Opera rigorosamente con orchestra: ELISIR D’AMORE, in scena per la prima volta nel 1832 a Milano.

Felice Romani aveva tratto ispirazioneda un testo di Eugène Scribe per il compositore Daniel Auber (Il filtro), ma il grande Gaetano  Donizetti ebbe solo 17 giorni per  la musica, di cui 7 utilizzati da Romani per il testo.

[pubblicita]        Nonostante i tempi strettissimi, crearono uno degli esempi più sublimi dell'opera comica ottocentesca. Definita in partitura «melodramma giocoso», vede tra le parti più amate l’aria ”Una furtiva lagrima”: fin dalla prima replica fu un vero successo.

A far amare Elisir D’Amore fu, non di meno, l'inventiva melodica donizettiana, ben coniugata con la vena buffa dell'opera, a tratti velata di malinconia (come nell'aria appena citata). Elena D’Angelo è nota per la cura nel suo lavoro artistico/musicale, sia in regia che nella scelta di costumi e scene, venendo sempre ripagata con tournée di successo.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore