Quantcast

Antares: “1869-2019: 150 anni di Tavola Periodica”

Relatore della serata il dr. Franco Rama, Chimico

Il 2019 è stato dichiarato l’ Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, un appuntamento dovuto al capolavoro dello scienziato russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev, che il 6 marzo 1869 presentò alla Società Chimica Russa la relazione L’interdipendenza fra le proprietà dei pesi atomici degli elementi che, a differenza di illustri lavori precedenti, permetteva di fare previsioni su nuovi elementi non ancora scoperti e che vennero poi individuati.

E’ interessante notare come all’Universo bastarono 15 minuti per generare gli elementi più semplici… giusto tre: idrogeno, elio e tracce di litio. Niente reazioni chimiche, nessuna molecola complessa…

Oggi, quasi 14 miliardi di anni dopo, il 2 per cento dell’idrogeno e dell’elio dell’Universo si è trasformato nella vasta gamma di elementi classificati nella Tavola Periodica: progressivamente, la trasformazione ha permesso la nascita della chimica complessa e, in definitiva, della biologia. Il processo di produzione di nuovi elementi è chiamato nucleosintesi: le stelle sono le uniche responsabili della nucleosintesi degli elementi più complessi dell’elio.

Una serata per conoscere al meglio la storia della tavola periodica, nata dalla mente di Mendeleev, che però arrivò alla sistematizzazione degli elementi anche grazie al lavoro pregresso fatto da Dalton, Newlands e Dobereiner.

Relatore: Dr. Franco Rama, Chimico – Antares Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore