Quantcast

Tour alla ricerca dei luoghi “bernocchiani”

A cura dei  “Ciceroni volontari” e docenti dell'Istituto Bernocchi

Cento anni fa nasceva la “Scuola operaia Bernocchi” (16 ottobre 1919). Per ricordare l’evento il Gruppo di lavoro all’interno dell’Istituto di via Diaz/Bernocchi propone nei giorni di sabato e domenica (19 e 20 ottobre) un breve tour per Legnano alla ricerca dei luoghi segnati dalla presenza dell’industriale e senatore Antonio Bernocchi.

Dal ponte di via Pontida, che allora segnava il confine tra la manifattura Bernocchi e la Cantoni, il percorso raggiungerà la Galleria Cantoni dove è collocato un telaio Jacquard (a scheda perforata): una vera meraviglia tecnica per l’epoca utilizzato per anni all’interno della scuola professionale di via Bernocchi.

Poi il tour si snoderà verso la Piazza di San Magno per raggiungere Piazzetta Assi (all’inizio di Corso Magenta) dove cento anni sono iniziate le prime lezioni della scuola professionale Bernocchi (ex Palazzo Cornaggia). Ora c'è una targa che verrà scoperta mercoledì 16 ottobre (ore 12).

Il breve tour promosso dall'istituto Bernocchi sarà l'occasione giusta per conoscere uno dei personaggi che rese grande il nome di Legnano. Industriale, politico, mecenate, benefattore … il nome di Antonio Bernocchi continua ad affascinare.

 Antonio Bernocchi ha finanziato l'ospedale di Legnano, la Casa di cura Bernocchi, la Scuola Operaia Bernocchi, la Scuola di Infanzia  Bernocchi a Cerro Maggiore, il Palazzo Dell'Arte, sede della mostra Triennale di Milano, la Coppa Bernocchi di ciclismo che è arrivata al centenario e tanto altro.

Un grande ringraziamento ai “Ciceroni volontari di Legnano” che accompagneranno le persone con  competenza e passione.

Un altro ringraziamento alla dirigente dell’Istituto Bernocchi, Annalisa Wagner, che ha fortemente voluto questo evento capace di caratterizzare quanto la scuola può fare in campo storico-culturale.

Giancarlo Restelli


– Tomba della famiglia Antonio Bernocchi al Monumentale di Milano

https://www.youtube.com/watch?v=8pcun3mAD9I

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore