Quantcast

A Rho si celebra il primo anno del Progetto HUB-IN

Per una intera giornata Villa Burba ha aperto le porte a famiglie, bambini e operatori dell’infanzia

Villa Burba ha ospitato l’evento “I luoghi dell’infanzia. Una comunità che cresce” per festeggiare il primo anno di HUB-IN, il progetto finanziato dall’Impresa sociale con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Partendo dalle domande che hanno guidato la nascita del progetto – “Quali sono i luoghi dell’infanzia? Cosa può rendere speciali questi luoghi? Quali sono le responsabilità educative degli adulti e della comunità?” – la Cooperativa Stripes (capofila del progetto), il Comune di Rho e tutti i partner del territorio hanno scelto di realizzare un evento dedicato all’infanzia aprendo le porte di un luogo simbolico per l’intera comunità.

[pubblicita]     Come espresso dall’Assessora Scuola e Istruzione del Comune di Rho Valentina Giro il Progetto HUB-IN ha dato vita ad “una sperimentazione che ha permesso di aprire nuove possibilità, nuovi servizi sul territorio”. Pensando al futuro, poi, ha aggiunto che sarà fondamentale a fine del percorso “(…) provare ad andare oltre al progetto e al finanziamento trovando nuove strade e soluzioni”. Sono stati molto apprezzati gli interventi di Francesco Cappa e Martino Negri, docenti dell’Università Bicocca, che hanno trattato il tema dell’immaginario dell’infanzia e i contributi dei partner del Progetto presenti alla tavola rotonda.

Grazie a questa giornata si è potuto attuare il vero intento del Progetto HUB-IN; come ha ricordato durante la mattinata la Dott.ssa Dafne Guida, Presidente e Direttrice Coop Stripes, il progetto invita le persone a passare “dai classici luoghi dell’infanzia ai luoghi diffusi (…) Grazie a questo cambiamento di visione i luoghi dell’infanzia sono tutta la comunità, una comunità che cresce”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore