Quantcast

Al Teatro S.Anna la fiction “La disabilità è un’opportunità”

Una fiction voluta per trattare i problemi e i pregiudizi verso i diversamente abili - La serata è per le 16 di domenica 9 giugno al teatro S.Anna di Busto Arsizio. 

"La disabilità è un’opportunità", una fiction voluta per trattare i problemi e i pregiudizi verso i diversamente abili. La serata è per le 16 di domenica 9 giugno al Teatro S.Anna di Busto Arsizio.

La regista Amalia Ignazi spiega che lo scopo della fiction è appunto quello di «portare alla conoscenza del pubblico quali siano i problemi che ancora oggi i soggetti diversamente abili devono affrontare quotidianamente all’interno della famiglia e nella società. La vergogna di molti genitori che temono di essere considerati anormali, la curiosità indiscreta e insensibile di coloro che temono una propria diversità, il pietismo offensivo dei buonisti, i pregiudizi sulla sessualità, le barriere architettoniche,l’insufficienza legislativa e assistenziale, la diffidenza del mercato del lavoro che ostacola l’indipendenza economica, sono solo alcuni degli aspetti critici che tutt’ora sussistono. Per alleviare questa situazione poco incoraggiante, sono nate moltissime associazioni di volontari che cercano di sopperire ai vuoti dovuti alle insufficienti (per numero o per incapacità) strutture istituzionali. Il mito dell’immagine che privilegia l’esteriorità a scapito delle effettive capacità dell’ individuo, è il retaggio di una cultura arcaica e discriminante che affonda le radici nella notte dei tempi e che risulta difficile da estirpare. Per la maggior parte delle persone è molto più comodo pensare di essere portatrici di una decantata normalità che nessuno sa definire e che nessuno in fondo sente di possedere. Normalità e disabilità esistono?». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore