Quantcast

Presentazione del volume: «Non siamo nel caos»

Tornano con un nuovo appuntamento le serate culturali in libreria organizzate dall’Associazione Alcide De Gasperi, la libreria Nuova Terra e promossi dall’Associazione Italiana Centri Culturali

Tornano con un nuovo appuntamento le serate culturali in libreria organizzate dall’Associazione Alcide De Gasperi, la libreria Nuova Terra e promossi dall’Associazione Italiana Centri Culturali. Martedì 28 maggio verrà presentato il volume «Non siamo nel caos. Proposte per uscire dalle crisi» (2019, Edizioni Ares, pp.368). Alle ore 21, in via Giolitti 14 a Legnano, interverrà l’autore Robi Ronza che dialogherà con il giornalista di Cerro Maggiore Alessandro Rizzo, del Consiglio direttivo della De Gasperi. Al termine della serata, ad ingresso libero e gratuito, l’autore sarà lieto di autografare copie del libro per il pubblico presente. Lo scrittore torna in città un anno dopo aver presentato «Ho trovato quello che stavamo cercando. 28 testimonianze sull'incontro con don Giussani 1954-1964».

«Farsi carico della condizione dell’uomo contemporaneo è per i cristiani una necessità della loro stessa fede nel Dio incarnato – afferma il cardinale Angelo Scola nella prefazione del libro –. Tanto più che il carattere culturale prima che politico ed economico della crisi mette in campo specificatamente la Chiesa e i cristiani: la fede, in quanto dice all’uomo chi è, diventa cultura.»

[pubblicita]    Non è vero che siamo nel caos. È vero tuttavia che siamo in una difficile situazione. In tale quadro diventa perciò interessante allungare lo sguardo anche al là dei limiti dell’attuale ordine costituito. Mettendosi su questa via la prima e più imponente realtà in cui ci si imbatte in Italia è la visione del mondo cristiana, oggi in larga misura tagliata fuori dalla vita pubblica del Paese. Che cosa da essa può saltar fuori di buono per tutti? Vale certamente la pena di domandarselo.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore