Quantcast

Appuntamento con la “Sagra di San Vittore” a Rho

Torna a Rho dedicata al santo patrono della città "Sagra di San Vittore". L'evento è previsto dalle 8.30 alle 18.30 di domenica 12 maggio. 

Torna a Rho dedicata al santo patrono della città "Sagra di San Vittore". L'evento è previsto dalle 8.30 alle 18.30 di domenica 12 maggio. 

L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Rho da D.A.V.O.-Coldiretti, La Famiglia Rhodense, il Teatro dell’Armadillo – Teatro Spazio Inaudito, Associazione Culturale Ballabiott e Trattoria F.lli Zanini, è una occasione per rivivere la tradizione con uno sguardo al futuro.

La manifestazione ospiterà l’esposizione di macchine e attrezzi agricoli tipici del passato e, ad animare il tutto ci saranno attività a tema pensate per i più piccoli e non solo: si comincerà con la consueta benedizione degli animali da parte del parroco per poi proseguire con giochi, laboratori e danze popolari caratteristici della tradizione, uniti a un piccolo viaggio nei sapori più tipici del territorio grazie alle bancarelle con prodotti agricoli delle cascine rhodensi.

La giornata si concluderà con l’assaggio del ”Risotto del Contadino” offerto dagli organizzatori.


Programma 

– 8.30 SS. Messa Parrocchia San Vittore al termine benedizione degli animali
– 9:45 Apertura Sagra San Vittore
– 10.00 Giochi di strada a cura La Famiglia Rhodense –
– 10.30 Percorso trattorini gioco per bambini/e di età max. anni 10 
– 11.00 Piccolo laboratorio per grandi e piccini: Dimostrazione cardatura della lana
– 15.00 Storia delle macchine agricole, delle tradizioni contadine, della terra e del grano a cura D.A.V.O.-COLDIRETTI
– 15.30 Piccolo laboratorio per grandi e piccini: Dimostrazione cardatura della lana
– 16.00 Percorso trattorini gioco per bambini/e di età max. anni 10
– 16.30 Attori itineranti, in veste di personaggi storici raccontano storie, leggende, legate alla Rho agricola a cura Scuole Teatro Dell'Armadillo-Teatro Inaudito
– 17.30 Animazione di danze Folk-Popolari a cura dell'Associazione Culturale Ballabiott Rho
-18.30 Il risotto del "Contadino" Piazza S. Vittore- Rho- Assaggio gratuito offerto dagli organizzatori dell'evento in collaborazione con Trattoria F.lli Zanini-Rho

In caso di maltempo la manifestazione non si svolgerà.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore