Quantcast

Concorso di idee e cinema, così Parabiago ripensa il centro storico

Presentata la rassegna di cinema e architettura parallela al concorso di idee con la Triennale di Milano per la rigenerazione del centro - Si parte con il docufilm su Castiglioni

Anche il cinema legato all'architettura ne "La Parabiago che sale", progetto che mira a coinvolgere professionisti e soprattutto cittadini nel processo di rigererazione urbana del centro storico previsto nella variante del Pgt. 

[pubblicita] IL CONCORSO DI IDEE

A breve sarà infatti pubblicato il bando, realizzato con la Triennale di Milano e l'Urban Center, per la ricerca di idee sulla riqualificazione del centro parabiaghese – dalla stazione all'area mercato – con l'obiettivo di ripopolarlo anche attraverso "alleggerimenti" normativi volti a recuperare le case di corte o le fabbriche dismesse. I progetti proposti dai professionisti (privi di vincoli) saranno sottoposti al giudizio di una giuria, presieduta da Stefano Boeri: le tre idee vincitrici saranno poi a loro volta votate – presumibilmente a giugno di quest'anno – dai parabiaghesi che decreteranno la migliore. «Il concorso di idee – spiega il sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi insieme agli assessori Adriana Nebuloni e Marica Slavazza – è in linea con i tempi della variante del Piano di Governo del Territorio per la quale abbiamo scelto un approccio innovativo e partecipativo».

LA RASSEGNA DI CINEMA E ARCHITETTURA

Per alimentare il dibattito tra i cittadini nel ripensare il centro storico è stata organizzata anche una rassegna cinematografica, organizzata da Comune e Cineteca Italiana, che propone ritratti di grandi architetti, designer e storici dell'arte, oltre a film, grandi classici (anche muti), che affrontano il tema dell'architettura. Si parte il 5 aprile con il documentario "Achille Castiglioni. Tutto con un niente".  Proiezioni il venerdì sera alle 21 in biblioteca e dal 7 giugno a Villa Corvini quando sarà inaugurata la rassegna cinematografica estiva con il Cinemobile che proietterà "One week" di Buster Keaton con accompagnamento musicale live. «Questo film – spiega Matteo Pavese, direttore di Cineteca Italiana – racconta la predomotica degli anni '20. Una pellicola divertente e difficile reperire. Abbiamo poi selezionato i ritratti di grandi architetti e designer come Ugo La Pietra, Giò Ponti, Gae Aulenti e grandi classici come "Play Time", sempre finalizzati a stimolare una riflessione sull'architettura e l'arte che si intrecciano nel cinema». Il programma sarà poi replicato a Milano.  Previsti anche altri due incontri al MIC-MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA

L'obiettivo, spiega Renato Besana del consiglio di Amministrazione di Cineteca Italiana, è quello di «portare l'urbanistica a contatto con la cittadinanza. Perchè il Pgt non è l'acronimo di "Produzione di Guai Terribili" ma uno strumento di partecipazione al quale tutti possono prendere parte. In questo Parabiago è assolutamente all'avanguardia».

L'ingresso ai film è gratuito con prenotazione online www.laparabiagochevuoitu.org

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore