Quantcast

Integrazione scolastica, convegno sull’inclusione in biblioteca

Esperti a confronto sul tema sabato 27 ottobre

Una giornata per parlare di inclusione scolastica e fare il punto sulla situazione in Italia – con particolare attenzione al Varesotto – a poco più di un mese dalla ripresa delle lezioni: la promuove l’associazione Amici Team Down, che sta organizzando per il 27 ottobre il convegno “Incluso me” alla biblioteca civica di Castellanza.

«È iniziato da poco un nuovo anno scolastico e le cose non sono migliorate rispetto a quello passato: molti ragazzi non hanno ancora incontrato l’insegnante di sostegno. Ci sono tanti istituti di qualità e docenti che amano il loro lavoro, ma è il sistema scuola a non funzionare» spiega Gianna Leo, presidente di Amici Team Down.

Sulla questione si confronteranno esperti, soprattutto «professori ed ex professori che ora si occupano di normative, quindi conoscono la scuola dall’interno».

Ci saranno Giancarlo Onger (presidente del Cnis di Brescia, coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati), Luigi Macchi (coordinatore dell’ufficio integrazione all’Ufficio scolastico territoriale di Varese), Carlo Scataglini (autore di libri di didattica facilitata), Flavio Fogarolo (formatore), Elena Giovannoni (educatrice della cooperativa sociale Elios), Evelina Chiocca (componente del Coordinamento italiano insegnanti di sostegno) e Manuela Garbini (della cooperativa sociale Il Villaggio in Città).

L’obiettivo è quello di offrire un momento di confronto arricchente per tutti e non solo per gli addetti ai lavori e per le famiglie di studenti con disabilità.

Il convegno è a ingresso libero, ma è necessaria l’iscrizione, da effettuare entro la metà di ottobre compilando l’apposito form sul sito www.amiciteamdown.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore