Quantcast

Bernocchi Day, come nasceva la scuola operaia

Sabato 20 e domenica 21 ottobre, tour alla ricerca a Legnano di luoghi "bernocchiani"

La “Scuola operaia Bernocchi” nacque nel 1919, nello stesso anno in cui l’Europa e l’Italia misuravano l’entità delle distruzioni provocate dalla Prima guerra mondiale.

Anche Legnano usciva provata dal conflitto a causa di tanti giovani caduti sui vari campi di battaglia. La riconversione produttiva, il problema del ritorno dei soldati dal fronte, le tante ferite della guerra, i traumi subiti dalla popolazione civile rendevano fosco l’avvenire in una relativamente piccola comunità come la nostra.

Ma a Legnano operava un imprenditore che guardava avanti, il cui sguardo coglieva limiti e contraddizioni della nuova Italia che sarebbe uscita dal conflitto.

Antonio Bernocchi già da alcuni anni operava per dotare la città di una scuola capace di fornire a bambini e adolescenti una formazione tecnica nel settore tessile. L’idea gli era nata nel 1917, l’anno di Caporetto!

Il successo di iscritti nel 1919 fu subito elevato. Negli anni successivi la scuola crebbe e nei decenni seppe essere sempre un punto di riferimento nel sistema produttivo legnanese.

Il 1919 è anche l’anno della “Bernocchi”, ossia di una gara ciclistica voluta fortemente da Antonio Bernocchi.

La scuola tecnica, la competizione ciclistica, le tante attività filantropiche nella città che ora sarebbe lungo ricordare… il nome di Antonio Bernocchi campeggia nella storia della nostra città.

Dopo cento anni è arrivato il momento di dare la giusta importanza a questa figura forse oggi un po’ dimenticata.

Il Dirigente dell’Istituto “A. Bernocchi”
Annalisa Wagner

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore