Quantcast

Torna a Busto Arsizio l’atmosfera celtica di Bustofolk

Quattro giorni da giovedi 13 a domenica 16 settembre di spettacoli, danza ed intrattenimento

Le atmosfere celtiche di Bustofolk tornano, da giovedì 13 a domenica 16 settembre, a Busto Arsizio e sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere. Il Museo del Tessile ospiterà la diciassettesima edizione di “Bustofolk”, Festival Interceltico, tra i più importanti d’Italia, organizzato dall'Accademia di Danze Irlandesi “Gens d'Ys”. La manifestazione propone quattro giorni di eventi culturali, musica, danze e giochi. 

Tra le novità, che caratterizzeranno questa edizione, in primo piano lavalorizzazione delle tradizioni locali di Busto Arsizio, il recupero del dialetto attraverso corsi, giochi, spettacoli teatrali e musicali. L’area concerti, sarà il cuore pulsante del Festival: un intenso programma che comprende artisti e gruppi di musica folk, di fama nazionale e internazionale ma anche giovani emergenti, che si alterneranno sul grande palco. (previsti 60 artisti, 15 concerti live in quattro giorni)

Tra i tanti musicisti che si esibiranno, da segnalare, the “Paul McKenna Band" (Scozia) definita dal New York Times "La miglior band folk che sia uscita dalla Scozia negli ultimi vent'anni" e Il grande “Ryan Murphy”(Irlanda Scozia) che torna a Busto con la sua band, amici dal talento incredibile. 

Inoltre è attesa l’esibizione dei  “Bonny Men” (Irlanda) diventati rapidamente e meritatamente, gli artisti più chiacchierati ed eccitanti che siano emersi nella scena della musica popolare, tradizionale irlandese.  

Senza dimenticare  ”i ragazzacci di Busto” gli “Uncle Bards & The Dirty Bastards” (Lombardia) che, dopo aver girato l’intera Europa, raccogliendo grandi successi, tornano a casa, per far ascoltare le loro miglior canzoni.

Da quest’anno a Bustofolk le notti saranno molto lunghe, tutti i visitatori potranno trovare spazio al  “Gens d’Ys Pub”,  un luogo di creatività, aperto agli appassionati di musica e ai musicisti, che al termine dei concerti,  avranno il piacere di ritrovarsi ad ascoltare e  suonare liberamente intorno ad un tavolo, improvvisando jam session, secondo le migliori tradizioni irlandesi e scozzesi  (Venerdì 14 e Sabato 15 dalle ore 00.30).

Insieme ai concerti, le danze tipiche, saranno il fulcro della manifestazione; quelle celtiche sono considerate tra i balli più coinvolgenti e negli ultimi anni hanno conquistato un numero sempre maggiore di appassionati. Il Festival offre l’occasione per avvicinarsi a questo mondo, attraverso stage gratuiti e di facile apprendimento, tenuti da insegnanti professionisti.Tutti i partecipanti, avranno l'opportunità di imparare o perfezionare la tecnica, per lasciarsi travolgere dalle melodie e poter ballare durante le feste che animeranno le serate. (giovedì ore 21 la prima grande “festa a ballo”  con la band scozzese ”Paul McKenna”)

Le danze, come ormai consuetudine, coinvolgeranno anche gli studenti degli Istituti Superiori di Busto Arsizio, che avranno modo di esibirsi, in un momento di festa, con musica dal vivo, sabato mattina al Festival.

Domenica sera la musica e il suono delle famose “heavy shoes” irlandesi si potrà assistere all’atteso spettacolodell'Accademia Danze Irlandesi Gens d'YSche emozionerà il pubblico con le sue coinvolgenti coreografie.

All’interno della vasta programmazione del Festival, anche i bambini,nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre,  troveranno tante attività dedicate (bambini ingresso gratuito fino ai 12 anni).

Durante la manifestazione, nell’area ad accesso gratuito, saranno presenti i “food truck” con specialità enogastronomiche italiane e delle regioni del nord Europa e non mancheranno le più classiche delle bevande:  la birra e l’idromele.

Il festival che per 17 anni consecutivi è cresciuto, raccogliendo grandi successi sia in termini di partecipazione del pubblico che di promozione del territorio, sarà, anche per questa edizione, un luogo ideale dove trascorrere quattro giorni di puro divertimento. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore