Quantcast

Un film con Fantozzi per combattere la polio

Nuova iniziativa Rotariana del Distretto 2042 - Venerdì 23, "Fantozzi subisce ancora" in Sala Ratti

Nuova iniziativa Rotariana del Distretto 2042: venerdì 23 febbraio prossimo in 10 sale cinematografiche della Lombardia (la più vicina sul territorio, la Sala Ratti di corso Magenta, dove verrà proiettato il film "Fantozzi subisce ancora") verranno proiettati 8 films del gramde Paolo Villaggio nel contesto di un’iniziativa “battezzata” La Corazzata Fantozzi.

L’iniziativa mira a sostenere la lotta alla poliomielite nel mondo.

L’ingresso è libero con possibilità di libero contributo.

Parlare della polio significa parlare “del progetto per antonomasia” del Rotary International iniziato nel novembre 1985.

Un centinaio di anni fa nel mondo si verificavano circa 1.000 casi al giorno; grazie alle vaccinazioni e ai contributi anche del Rotary International si è passati a circa 350 casi all’anno sino agli attuali 22 del 2017. Grazie alle vaccinazioni ( n. 3 miliardi negli ultimi 20 anni) l’Organismo Mondiale della Sanità ha stimato che è stata evitata la morte di 1,5 milioni di bambini e altrettanti 1,5 milioni di casi di poliomielite evitata.

Tutto questo grazie anche al Rotary International insieme a medici, volontari tra la gente semplice dall’animo buono! Gente che si è impegnata per il piacere di pensare a bambini che potevano così giocare e correre incontro alla vita.

La polio nella storia si è anche potuta sviluppare per secoli e secoli nell’ignoranza dato che la malattia,  presente sin dall’antica Grecia, fino a 100 anni fa non si “conosceva”. L’auspicio è che la polio possa diventare la seconda malattia completamente debellata come fu il vaiolo nel XX secolo.

Manca  veramente poco  a debellare definitivamente la polio. Quel poco però  non deve distoglierci   attenzione ed energia sull’azione contro la polio: una malattia, secondo i regolamenti sanitari, può dirsi debellata solo quando 3 anni sono trascorsi dall’ultimo caso.  E questo con la polio non è ancora purtroppo avvenuto.  Ma ci siamo vicini!

Il Rotary International  è tuttora impegnato per arrivare alla completa eradicazione  della poliomielite nel mondo.

Venerdi sera 23 febbraio parteciperemo in tanti  all’iniziativa voluta dal Governatore del Distretto Rotary 2042,  avv. Nicola Guastadisegni: più ci saremo e più forte sarà l’azione del Rotary nella lotta alla poliomielite.

Vi aspettiamo nella sala che più vi è vicina!!

Carlo Mescieri (Rotary Castellanza del Distretto 2042)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore