Quantcast

Serate di arte, cultura e musica per la mostra a Leone da Perego

Durante le serate, verranno approfondite tematiche legate alla mostra sull'arte lombarda in corso a Palazzo Leone da Perego

Tre serate all'insegna di arte, cultura e musica organizzate da Fondazione Ticino Olona con l'assessorato alla cultura del Comune di Legnano: è questa la "ricetta" degli incontri che affiancano la mostra "Il dialogo infinito con la natura" a Palazzo Leone da Perego, «risultato – secondo il presidente di Fondazione Ticino Olona Salvatore Forte – di una collaborazione corale tra enti che è stata capace di mettere insieme differenti energie con un medesimo scopo: quello di portare cultura di qualità e di avvicinare i giovani all’arte».

Si comincia lunedì 12 febbraio con "Origini e sviluppi del Paesaggismo", dibattito tra la curatrice della mostra Giovanna Palamidese e il critico d'arte Flavio Arensi. «Sarà l’occasione non solo per discutere su un movimento artistico che è stato capace di influenzare l’arte italiana ed europea in generale – commenta Giovanna Palamidese –, ma soprattutto per dare dignità e valorizzare quello che è a tutti gli effetti espressione del Rinascimento Lombardo».

Mercoledì 21 febbraio, invece, sarà la volta di "Porto l'arte in piazza" in cui l'artista Velasco Vitali, autore delle raffigurazioni del Calendario dell'Avvento, tenuto in piazza San Magno durante il periodo natalizio, illustrerà com'è nato il progetto, sempre con Giovanna Palamidese e Flavio Arensi.

La serata conclusiva sarà venerdì 2 marzo con "Visioni Musicali": in programma un concerto di pianoforte a quattro mani con Antonella Moretti e Mauro Ravelli, pianisti d'eccellenza. Il concerto musicale sarà una bellissima occasione per intensificare la percezione della bellezza e contribuire a migliorare la cultura del territorio.

«Le serate sono state pensate dagli organizzatori come naturale conclusione del percorso che ci ha accompagnato in questi mesi – ha commentato Colombo –. Un percorso che è stato impegnativo e ha dato molte soddisfazioni e che, grazie agli approfondimenti organizzati a corollario della mostra, porterà un ulteriore valore aggiunto, diciamo così più didattico, alle straordinarie opere esposte a Palazzo Leone da Perego».

La mostra a Palazzo Leone da Perego ha riscosso molto successo e ha colpito i cittadini legnanesi, facendo loro scoprire una realtà pittorica di grande livello: «Dipinti interessanti, bell'allestimento» hanno commentato alcuni dei turisti, «La mostra è emozionante, bellissima» hanno fatto eco altri visitatori. Alcune scuole concittadine, inoltre hanno contribuito all'organizzazione proponendo a studentesse liceali di passare l'alternanza scuola-lavoro facendo da Ciceroni per la mostra. E chi ha potuto ascoltare la loro presentazione dei quadri, ha particolarmente apprezzato il risultato: «Bravissime le giovani ragazze, sono molto coinvolgenti».

Le tre serate di approfondimento si terranno alle 21 nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego in via Gilardelli, con ingresso libero

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore