Quantcast

Nati per leggere: letture per i più piccoli e laboratori

Sabato 18 novembre all'asilo comunale letture ad alta voce per creare abitudine all'ascolto

Sabato 18 novembre alle 9,30, all'asilo Nido Comunale delle Fate e dei Folletti, "Cosa succede nel paese delle pulcette?", letture per i più piccoli e laboratori creativi. È questo il cuore del Progetto Nazionale Nati per Leggere che ha l'obiettivo di diffondere la lettura al bambino fin dalla tenera età, come opportunità fondamentale di sviluppo della persona.

Leggere ad alta voce crea l'abitudine all'ascolto oltre ad essere un'esperienza molto piacevole sia per l'adulto che per il bambino. La lettura, calma, rassicura e consola, rafforzando il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta. Ma non solo. I benefici di queste giornate di lettura a voce alta sono molteplici e puntano principalmente sui genitori, al fine di far prendere loro, la giusta confidenza e disinvoltura con alcune modalità di lettura efficaci ai fini della promozione della lettura in famiglia. Proprio sull’importanza della lettura ad alta voce, si baserà parte del lavoro dell’Assessorato alla Cultura di San Vittore Olona per l’anno 2018. In fondo lettori si diventa prima di saper leggere.

L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alla Cultura, all’interno degli eventi per la Città che Legge, e dall'Assessorato ai Servizi Sociali in occasione della Settimana Nazionale "NATI PER LEGGERE – 18/26 NOVEMBRE 2017", progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini dai primi mesi di vita ai sei anni. 

L’evento è ad accesso libero e gratuito ed è indirizzato a tutti coloro che hanno bimbi frequentanti gli asili nido del nostro territorio.

www.natiperleggere.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore