Quantcast

«Vergognosamente felici», il San Filippo Neri si mette in festa

Dal 19 al 29 maggio l’oratorio farà da scenario a spettacoli musicali, laboratori artistici, eventi sportivi, incontri e momenti conviviali

Spettacoli musicali, laboratori artistico-espressivi, eventi sportivi, cene e pranzi a tema, incontri di approfondimento e, naturalmente, cerimonie religiose: è ricco il calendario di appuntamenti messo in cantiere dal «San Filippo Neri» di Busto Arsizio per la Festa dell’oratorio 2017. «Vergognosamente felici» è il titolo scelto per questa edizione della manifestazione, patrocinata dal Comune di Busto Arsizio, in programma da venerdì 19 a lunedì 29 maggio

«A dare lo spunto -hanno spiegato Federico Cozzi e Daniele Sandroni in conferenza stampa- è stata una striscia dei Peanuts oltre al discorso fatto da papa Francesco alla Gmg di Cracovia, nel quale parlava di attesa attiva. Essere vergognosamente felici significa darsi da fare per la propria felicità». 

Ad aprire la festa sarà la tradizionale fiaccolata votiva che consolida il gemellaggio, già avviato durante la Quaresima, con la parrocchia di Montereale, comune abruzzese sulle pendici settentrionali del Gran Sasso colpito pesantemente dall’ultimo sisma in centro Italia. La corsa partirà sabato 20 maggio dall’Abbazia di Nonantola, centro del Modenese vicino all’epicentro del terremoto emiliano del 2012, e arriverà a Busto Arsizio nella mattinata di domenica 21 maggio, prima della Santa Messa di apertura della festa, alle ore 10.15, presieduta da don Serafino Lo Iacono, parroco di Montereale. 

Momento clou della giornata d’apertura sarà la corsa podistica non competiviva «Busto di sera», giunta alla sua quattordicesima edizione e promossa in collaborazione con l’Atletica San Marco, in agenda dalle ore 18.00 (quota di iscrizione di 1,00 euro per i bambini e di 4,00 euro per gli adulti; informazioni e iscrizioni al numero 370.3248878 o all’indirizzo e-mail info@atleticasanmarco.it). 

La festa dell’oratorio proseguirà, quindi, nella giornata di sabato 20 maggio, alle ore 16, con il laboratorio di arte-terapia per bambini «Mappa della felicità», condotto da Sara Noli e Daniela Vargiu (partecipazione gratuita, informazioni e iscrizioni al numero 396.893144). Sarà, poi, possibile assistere, dalle ore 17.30, a un’esibizione di ginnastica ritmica della Società sportiva bustese Pro Patria, mentre in serata, dalle ore 21.30, è in cartellone un tributo a Luciano Ligabue con la band milanese «EffettoLiga» (www.effettoliga.it).  

Spazio alla musica anche nella serata di domenica 21 maggio con i TNT (www.tntnomadi.it) che, dalle ore 21, si esibiranno sul palco dell’oratorio «San Filippo Neri» con un omaggio ai Nomadi. Durante la giornata si terranno anche le Filippiadi (dalle ore 14.30 alle ore 17.30), la presentazione ai genitori dell’oratorio estivo «Detto fatto» (alle ore 16.30), i cui volontari si ritoverranno nella serata di lunedì 22 maggio, e una serie di iniziative promosse dal gruppo culturale Kayros (dalle ore 18.30). 

«Vergognosamente felici» proseguirà martedì 23 maggio, alle ore 17, con la festa di chiusura dell’anno catechistico per i bambini, che prevede un pomeriggio di giochi, la Santa Messa e una cena a tema; mentre, dalle ore 21, è prevista un’esibizione musicale dei ragazzi che frequentano la III M alla scuola secondaria di secondo grado «G.A. Bossi» di Busto Arsizio. L’appuntamento sarà preceduto, alle ore 19.45, da una partita di basket, preludio del torneo «Cristina Join The Game» che la Sportiva San Filippo organizza ormai da cinque anni e che quest’anno si terrà da venerdì 2 a domenica 4 giugno al Paladrago, la palestra delle scuole primarie «Pascoli» in via per Samarate 110. 

Spazio allo sport anche nella giornata di mercoledì 24 maggio con la partita di calcio tra gli allenatori dell’oratorio «San Filippo Neri» e i ragazzi dell’associazione «+ D 21 onlus» di Cassano Magnano (alle ore 19). All’appuntamento seguirà, alle ore 21.15, l’atteso incontro con Nicole Orlando, atleta paraolimpica di Biella attualmente specializzata sui 100 e i 200 metri, nel lancio del giavellotto, nel salto in lungo e nel triathlon, che ha vinto quattro medaglie d’oro  ai mondiali di atletica leggera per atleti con sindrome di down, tenutisi nel 2015 in Sudafrica, e che racconterà la sua storia a partire dal libro autobiografico «Vietato dire non ce la faccio» (Edizioni Piemme), scritto a quattro mani con la giornalista Alessia Cruciani

Ad intervistare Nicole Orlando sarà il giornalista bustocco Giovanni Castiglioni, con Betty Farioli

Giovedì 25 maggio, alle ore 18.30, sarà, invece, la volta del tradizionale torneo di pallavolo, aperto a tutti i giovani a partire dai 15 anni di età (informazioni al numero 320.3381081). 

Appuntamento da non perdere venerdì 26 maggio quando il cinema teatro Manzoni di Busto Arsizio farà da scenario, a partire dalle ore 21.15,  a un incontro-concerto con don Luigi Ciotti, presidente di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e con il partigiano Cin (Luigi Grossi), esponente della Resistenza varesina. 

«Sulla strada insieme» è il titolo dell’appuntamento promosso dalla Filarmonica «Santa Cecilia» di Sacconago, con Libera Varese, Anpi Busto Arsizio, Coop Lombardia e il Gruppo missionario di Sacconago (informazioni al numero 320.8060866 o sul sito www.filarmonicadisacconago.it). 

La serata, pensata in vista delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, è moderata da Giancarlo Bramani e vede alla direzione musicale il maestro Francesco Carcello. «In scaletta, -raccontano gli organizzatori- brani di varia natura musicale come «Money» dei Pink Floyd, «Meraviglioso» di Modugno, il «Dies Irae» di Verdi, «C'era una volta in America» di Morricone, «La Libertà» di Gaber e «La Forza della vita» di Vallesi». 

«Sulla strada insieme -ha spiegato in conferenza stampa Ivano Iotti della Filarmonica Santa Cecilia- è una frase tratta da un libro di don Ciotti. Con questo incontro ripercorreremo alcune tappe significative della sua vita, dalle stragi in Sicilia alla speranza nel futuro che danno i tanti ragazzi che lavorano nei campi di Libera». 

L’incontro è a entrata libera fino a esaurimento dei posti disponibili, ma è necessario avere il biglietto  di ingresso in distribuzione al Colorificio San Michele (via Quintino Sella 18, a Busto Arsizio) e alla Cartoleria Ul Carté (via Giuliani 5, a Busto Arsizio). In via eccezionale sarà possibile seguire l’evento anche da un maxi-schermo collocato all’interno del cortile dell’oratorio «San Filippo Neri», adiacente alla sala di via Calatafimi. 

Sabato 27 maggio, dalle ore 14.00, ci si divertità con il torneo di Bubble Football, la cui fase finale si terrà il giorno successivo, a partire dalle ore 16 (il costo di iscrizione per ogni singola squadra è di 60,00 euro; informazioni e adesioni al numero 346.3102501). 

Il secondo e ultimo week-end di festa vedrà anche il raduno degli «Amici in vespa» di Busto Arsizio e del «Vespa club» di Cascina di Samarate (sabato 27 maggio, dalle ore 20), uno spettacolo di magia per i più piccoli (domenica 28 maggio alle ore 17), la performance degli allievi della scuola materna «SS. Giuseppe e Paolo» (domenica 28 maggio, alle ore 19). Non mancherà la musica con ben due appuntamenti: l’esibizione del gruppo ticinese «The Midnigth Lovers» (sabato 27 maggio, alle ore 21.15) con un omaggio ai mitici anni Cinquanta e quella della giovane band oratoriana «EduRoom» (domenica 28 maggio, alle ore 21.15). 

Domenica 28 maggio, alle ore 10, ci sarà una Santa Messa con don Luca Raimondi e don Giuliano Mattiolo, due preti molto legati alla parrocchia di San  Michele Arcangelo, che festeggiano rispettivamente i venticinque e i cinquanta anni di sacerdozio; una celebrazione liturgica di ringraziamento è fissata anche per la serata di lunedì 29 maggio, alle ore 21. 

Durante la festa sarà sempre aperta, tranne lunedì 22 e lunedì 29 maggio, la cucina (per i pranzi e le cene di domenica 21 maggio alle ore 12.30, martedì 23 maggio alle ore 19.30, giovedì 25 maggio alle ore 19.30, e domenica 28 maggio alle ore 12.30 è necessario prenotare al numero 331.6501400). Nei week-end saranno aperti anche la pesca di beneficenza e il banco di vendita

A chiudere la manifestazione sarà nella serata di domenica 28 maggio, alle ore 22.30, uno spettacolo pirotecnico

«Oltre sessanta persone – hanno spiegato Federico Cozzi e Daniele Sandroni in conferenza stampa- rendono possibile questa intensa dieci giorni di eventi. A loro va già da ora il nostro grazie». 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore