Quantcast

Somma Lombardo, arriva il “Lions Day del centenario 1917-2017”

L'appuntamento è per domenica 9 aprile a Somma Lombardo...

Lions Day è la giornata della visibilità organizzata da Lions Clubs International, la più grande associazione di servizio umanitario al mondo, con 1.400.000 soci in 210 paesi nei cinque continenti. In Italia quest’anno la data prescelta è domenica 9 aprile, al Municipio e Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo.

Un evento che ha lo scopo di far conoscere ciò che fanno i Lions, avvicinare la popolazione e informare i cittadini sulle attività svolte. I service, in particolare, “il cuore” del lionismo, consistono nell’essere al servizio degli altri e nell’aiutare chi ha bisogno; questa è l’essenza di tale organizzazione. Sono molteplici, infatti, le attività benefiche realizzate. Nell’anno 2016-2017, celebrazione del centenario, le aree di intervento si focalizzano su quattro temi ritenuti prioritari: ambiente, giovani, lotta alla fame e vista.

I temi del centenario saranno sviluppati nel Lions Day a Somma Lombardo, organizzato dai 24 Club, dai due Leo club e dai 2 club satellite, oltre 800 Soci della seconda circoscrizione presieduta da Bruno Zoccola, che appartiene al Distretto 108Ib1 con al vertice il Governatore Carlo Massironi.

Cuore dell’iniziativa sarà Somma Lombardo, ma ci sarà un preludio la sera di sabato 8 aprile a Varese con un concerto dei “Piccoli Musici Estensi” al Teatro Santuccio.

Domenica 9 aprile la giornata prenderà il via alle 9:00 con una camminata e corsa non competitiva nel centro storico di Somma Lombardo, proseguirà con il raduno di tutti i Lions e ospiti in Largo Sant’Agnese per sfilare in corteo accompagnati dalla banda “La Cittadina di Somma Lombardo” fino al Castello Visconti di San Vito. Dalle 11:00 alle 16:00 si darà il via agli eventi che prevedono al Palazzo Comunale screening medici gratuiti, mentre sempre alle ore 11:00 al Castello, l’apertura del gazebo per la visibilità dei service svolti dal Lions Clubs International e dai Club della Circoscrizione e del Distretto. Alle  12:30,  ristoro alpino a Piazza Carlo Ermes e nel pomeriggio dalle 15:00, un concerto del gruppo musicale di Cocquio con presenza di cani guida e i loro proprietari. Ci sarà anche un cucciolo del servizio “Scuola Cani Guida” dei Lion di Limbiate, fiore all’occhiello dei service lionisitici. Alle 16:00 il coro Prealpi al cortile del Palazzo Comunale. Alle 17:00 in sala consigliare, invece, la firma al protocollo di collaborazione tra il Gruppo ALERT TEAM Lions e la città di Somma Lombardo per attività di Protezione Civile ante e post calamità. Alle 18:00 si terrà la Santa Messa alla Basilica di Sant’Agnese.

Durante tutta la giornata ci saranno laboratori, illusionisti, trucca bimbi, gonfiabili, raduni di auto storiche sul S.S. del Sempione e altro per i più piccini. Sarà, inoltre, possibile effettuare visite guidate al Museo del Castello Visconti di San Vito.

Una manifestazione impegnativa, densa di avvenimenti, che beneficia del  patrocinio del Comune di Somma Lombardo, del Comune di Varese, della Provincia di Varese, Fondazione Visconti di San Vito e della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Vede la collaborazione di vari enti: Croce Rossa, Infermiere volontarie dell’Ispettorato Croce Rossa di Varese, Protezione Civile, Associazione Gulliver, Piccoli Musici Estensi, Banda “La Cittadina di Somma Lombardo”, Banda di Cocquio, il coro Prealpi, Unione Italiana Ipovedenti

 La seconda circoscrizione di Lions Club International distretto 108Ib ringrazia l’Amministrazione comunale delle città di Somma Lombardo e Varese, la Fondazione Visconti di San Vito, la Fondazione Comunitaria del Varesotto e a tutti coloro che concretamente hanno contribuito ad organizzare l’evento.

Una giornata di festa, solidarietà e coesione sociale.

Per maggiori informazioni contattare l’Ing. Bruno Zoccola 347/1332607

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore