Quantcast

Corso gratuito di difesa personale contro il bullismo

Il corso è rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado...

L’associazione sportiva Kankudojo Arti Marziali e l’assessorato allo sport del Comune di Parabiago promuovono un corso gratuito di difesa personale rivolto ai ragazzi che frequentano le classi terza, quarta e quinta elementare e le classi prima, seconda e terza media.

Obbiettivo del corso è quello di introdurre, durante le quattro lezioni previste, le basi della difesa personale per aiutare i ragazzi a sentirsi maggiormente sicuri nel contrastare eventuali manifestazioni di bullismo nei loro confronti.

Il corso sarà presieduto dal maestro Francesco Pappalardo, cintura nera 6° DAN, docente Nazionale e Internazionale di arti marziali, oltre che ideatore del sistema “Dinamic Self Defense”. A fianco del maestro Pappalardo, l’istruttore Francesco Salpetro, cintura nera 2° DAN.

«Durante i corsi cercheremo di insegnare ai ragazzi a non avere paura – afferma il maestro Pappalardo – ma a saper controllare eventuali situazioni di bullismo in modo da potersi difendere in caso di aggressione. Le tecniche di difesa personale, infatti, servono ad aumentare la propria sicurezza nel gestire situazioni minacciose, non insegnano certo ad usare la violenza, come molti erroneamente potrebbero pensare. Abbiamo proposto questo progetto all’amministrazione comunale, che ringraziamo per aver accolto l'iniziativa con entusiasmo, ma soprattutto per aver dato questa opportunità ai ragazzi delle scuole, convinti che molti di loro potranno scoprire la stima di sé attraverso questo corso. In tanti già ci conoscono e hanno chiesto informazioni a riguardo – conclude Pappalardo –, vorrei rassicurare coloro che non potranno frequentare il corso nelle date in programma, che proporremo una seconda edizione nel prossimo mese di settembre».

Il corso si svolge in due stage alle scuole S.M.S. G.Rapizzi: il primo stage si svolgerà il 21 e il 28 marzo e il 4 e l'11 aprile dalle 18.00 alle 19.00; il secondo stage, invece, si svolgerà il 29 aprile e il 6, 13 e 20 maggio dalle 16.00 alle 17.00.

Per tutti i partecipanti delle scuole elementari, il corso è orientato anche verso i genitori, che possono parteciparvi, se gradito, con i propri figli. Per ottimizzare l’organizzazione, si rende obbligatoria l’iscrizione per dare conferma della propria presenza.

Per informazioni e adesioni, kankudojoparabiago@virgilio.it oppure cell. 391.4506694 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore