Quantcast

Legnarello: appuntamento con i gioielli del Medioevo

Venerdì 24 febbraio, il quarto dei cinque incontri dedicati al Medioevo proposti dalla Contrada giallorossa...

Il viaggio nel Medioevo proposto dalla Contrada Legnarello continua: appuntamento venerdì 24 febbraio alle 20.45, nella sala d’armi del Maniero in via Dante a Legnano, con il quarto incontro del ciclo di conferenze "Draghi, Calzamaglie e Cinture di Castità. Il Medioevo tra realtà e fantasia", che ogni due settimane porta alla scoperta di nuove sfaccettature di un’epoca tanto ricca e affascinante.

Tema del quarto incontro sarà "Il Medioevo Romantico dei gioielli", spiegato e approfondito dalla professoressa Silvia Malaguzzi: la storica del gioiello, iconologa e docente di “Renaissance Art in Florence” al Fashion Institute of Technology di New York/Firenze, prenderà in analisi il gioiello medievale nella sua complessità, oltre che nella sua reinvenzione “neo-medievale”. Il gusto ottocentesco del revival ha infatti recuperato stili e caratteristiche della gioielleria barbarica e bizantina, con esiti a volte inaspettati: le capacità tecniche moderne conferiscono infatti a questa gioielleria neomedievale una qualità impeccabile e una solidità tutta ottocentesca.

Aprirà la serata la professoressa Luisella Masneri, docente dell'Istituto Superiore Carlo Dell'Acqua di Legnano, con un focus sul tema dell’"eclettismo". L’ingresso è come sempre libero e gratuito.

Contrada Legnarello

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore