Quantcast

Serrande abbassate, alzate e (ri)alzate: le edicole al tempo di internet

GINETTO, DA 80 ANNI TRA LA CARTA STAMPATA E NON SOLO VIALE GORIZIA, IMPRENDITORI CORAGGIO RIAPRONO L'EDICOLA

In copertina, un'immagine dell'edicola di via Rossini, che ha chiuso i battenti a fine 2018


Che la crisi dell'editoria stia cambiando il panorama – e di conseguenza anche il mercato – dell'informazione, è sotto gli occhi di tutti. E sono sempre di più, anche a Legnano, le edicole che, una dopo l'altra, abbassano la saracinesca

Solo negli ultimi anni, la Città del Carroccio ha "salutato" più di dieci edicole. Quelle di Olmina, via Dante, via Melzi, corso Italia, Piazza San Magno, via Podgora, Coop viale Toselli, parcheggio via Diaz, via Ferruccio, via Milano (di fronte all'istituto Bernocchi), quella storica di corso Magenta (accanto alle scuole Bonvesin de la Riva), e, con la fine del 2018, anche quella di via Rossini nell'Oltrestazione

Se pensiamo che sono rimasti attivi solo una ventina di punti vendita – 17 per la precisione, di cui sono 13 le edicole vere e proprie, significa che un terzo delle edicole ha chiuso i battenti.Tra queste molte sono sparite, lasciando uno spazio vuoto dove prima gli occhi dei legnanesi erano abituati ad individuare i familiari chioschi "sommersi" di carta stampata. 

Ma tra tante storie di chiusura, ci sono le attività che "resistono", magari anche grazie a qualche cambiamento. Come la storica rivendita di giornali di Luigi Lodini, vera e propria istituzione dell'Oltrestazione, dove non c'è legnanese che non conosca l'edicola del "Ginetto". Che quest'anno, a ottobre, raggiungerà il traguardo degli 80 anni e non li dimostra.

QUI  IL RACCONTO DI GINETTO

E c'è anche chi, tra le saracinesce abbassate, decide di rialzarla, la serranda. Così per alcune edicole c'è una seconda possibilità. Come per quella all'angolo tra via Milano e via Diaz, che potrebbe avere un nuovo futuro come bar o street food. O come quella di viale Gorizia, rinata sulle proprie ceneri grazie a Francesca e Massimiliano, che hanno deciso di rilevare un'attività che era rimasta chiusa per più di un anno. 

QUI IL RACCONTO DI FRANCESCA E MASSIMILIANO

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore