Quantcast

Estate in città, dove mangiare all’aperto

Ecco sei indirizzi a Legnano e dintorni dove cenare e pranzare all’esterno o più semplicemente trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta

Con l’arrivo della bella stagione sono molte le persone che amano godere dei piaceri della buona tavola all’aperto. Oggi vi segnaliamo sei indirizzi a Legnano e dintorni dove è possibile cenare e pranzare all’esterno o più semplicemente trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta per un aperitivo o un cocktail dopo cena.

Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le occasioni! Incominciamo la nostra piccola guida dal centro città in via Giulini numero 3, dove l’Osteria Al Rossini mette a disposizione nella centralissima Piazzetta Assi un dehor all’aperto con 35 posti, ideale per godersi “Tutto il sapore dell’estate” come recita lo slogan della grafica con cui il Rossini presenta il nuovo menu estivo fortemente caratterizzato da una proposta ricca di materie prime di stagione.

Solo pochi passi separano il Rossini dal ristorante Koiné in Vicolo Corridoni 2/a. Quì, su richiesta del cliente o in particolari occasioni, è possibile utilizzare lo spazio del raccolto cortile interno per gustare un aperitivo con degli stuzzichini, ascoltare musica o partecipare ad uno degli stimolanti eventi gastronomici proposti dallo chef Alberto Buratti.

Uscendo dalla Città in direzione Milano, lungo l’Asse del Sempione, incontriamo i due ristoranti della Famiglia Poli, La Fornace presso il Poli Hotel di San Vittore Olona (foto in copertina) e La Guardia a Nerviano (vedi immagine sotto). Entrambi offrono la possibilità di godere appieno la bella stagione. Nel caratteristico dehor inserito nello splendido giardino del ristorante La Fornace, dedicato anche al relax degli ospiti dell’Hotel, è possibile pranzare e cenare sia alla carta sia affidandosi all’estro del noto chef Vincenzo Marconi e ai suoi menù speciali, con proposte che variano di giorno in giorno in base alla creatività dello chef e alla disponibilità di materie prime di qualità e di stagione. E per gli amanti del grande calcio c’è la possibilità di assistere a richiesta alle partite dei mondiali.

Il ristorante La Guardia a Nerviano dispone di una terrazza di oltre 200 mq rinfrescata naturalmente con i nebulizzatori e un ampio prato verde antistante. Un contesto davvero ideale anche per festeggiare compleanni, battesimi e pranzi d’affari mentre per le serate c’è anche la formula dell’apericena. Anche qui il menu è costruito con grande attenzione alla proposta di prodotti locali e una ricca offerta di pesce che culmina nei fine settimana con lo speciale menu dedicato agli appassionati del pesce crudo.

Lasciato La Guardia in direzione ovest il nostro viaggiatore ideale dopo avere oltrepassato Busto Garolfo e Iveruno approda a Buscate dove al numero 1 del Viale Due Giugno si trova l’Hotel e Ristorante Scià On martin. Una location curata ma al tempo stesso rilassata e familiare, come suggerito dal nome stesso del ristorante che in milanese significa letteralmente “passami un fiasco ,,,”. L’insegna della famiglia Stellini è un punto di riferimento per pranzi e cene d’affari, uscite a due, ma soprattutto per le famiglie che vi trovano un contesto ideale anche per celebrare al meglio feste e cerimonie. Dal Primo Giugno con l’iniziativa Scià On Summer è stato aperto il bar estivo nel dehor sotto gli archi della deliziosa corte lombarda, con musica, maxischermo per le partite dei mondiali, aperitivi e stuzzicherie. Qui potrete gustare cocktails e aperitivi ma anche trattenervi e cenare a base di taglieri (anche veg), carne alla griglia e delizie fritte e sfiziose.

Da Buscate, attraverso la statale 336 per Magenta, si perviene a Robecco Sul Naviglio e da qui a Cassinetta di Lugagnano e all’Antica Osteria del Ponte. Un luogo particolarmente caro ai gourmet di tutto il mondo perché qui Ezio e Renata Santin hanno fatto la storia della cucina italiana. Oggi questo luogo delizioso, immerso nel verde del Parco del Ticino e adagiato sulle sponde del Naviglio Grande è il regno di un’altra coppia, quella formata da Maurizio (in cucina) e Laura (in sala) Gerola. D’estate gli ospiti possono pranzare e cenare all’esterno in un grazioso e raccolto dehors con 25 posti a sedere.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore