Quantcast

Tragico incidente in Tosi: muore operaio 56enne

Il lavoratore di Canegrate è rimasto schiacciato sotto due bancali di ferro...


Nel video l'arrivo dei vigili del fuoco all'ingresso in piazza Monumento 


Servizio di Gea Somazzi, con la collaborazione di Sergio La Torre e Valeria Arini

Tragedia, questa sera, venerdì 18 novembre, all'interno della Franco Tosi. Un operaio di 56 anni, Valentino D'Aloisio, sposato con due figli, rispettivamente di 11 e 20 anni, è rimasto schiacciato sotto due casse di ferro nel reparto "Palette". 

Un incidente sul lavoro sul quale stanno indagando le Forze dell'Ordine, subito accorse in fabbrica insieme ai soccorritori e ai vigili del fuoco. Purtroppo, nonostante i soccorsi, per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

Il lavoratore, attorno alle 19, era solo nel reparto quando è avvenuto l'incidente. L'allarme sarebbe stato lanciato dai compagni di lavoro, sollecitati dalla moglie alla quale Valentino non rispondeva al cellulare. 

All'uscita dalla Tosi, i lavoratori che si imbattevano nei giornalisti apparivano profondamente scossi e turbati. Per tutti, un incidente senza risposte sulle cause. Per tutti, un compagno di lavoro esemplare e collaborativo. Unanime il cordoglio.

In fabbrica, attorno alle 21.20, è arrivata anche Barbara Di Feo, moglie di Alberto Presezzi, proprietario della Tosi, e suo braccio destro. Se n'è andata circa mezz'ora dopo, senza lasciare alcuna dichiarazione. Sul posto, successivamente, alcuni rappresentanti sindacali, sconvolti.

Il sindaco di Legnano Alberto Centinaio ha inviato un messaggio di partecipazione al lutto: "Sono profondamente addolorato dal terribile infortunio sul lavoro verificatosi alla Franco Tosi in cui ha perso la vita un operaio. In questo momento sono vicino alla moglie e ai figli così drammaticamente colpiti. È una tragedia che addolora l'intera città e in primo luogo il mondo del lavoro".

Qui sotto, gli aggiornamenti della notizia, così come ci venivano comunicati


Agggiornamento 23.05: Si chiama Valentino D'Aloisio l'operaio deceduto in serata alla Tosi. 56 anni, abitava a Canegrate. Lascia la moglie e due figli di 11 e 20 anni.

Aggiornamento 22:15: L'ufficio stampa del Comune trasmette il messaggio di cordoglio del sindaco di Legnano, Alberto Centinaio: "Sono profondamente addolorato dal terribile infortunio sul lavoro verificatosi alla Franco Tosi in cui ha perso la vita un operaio. In questo momento sono vicino alla moglie e ai figli così drammaticamente colpiti. È una tragedia che addolora l'intera città e in primo luogo il mondo del lavoro".

Aggiornamento 21.50: L'uomo sarebbe rimasto schiacciato sotto due cassettiere in ferro, nel reparto Palette, chiuso da tempo. Lascia la moglie e due figli di 11 e 20 anni. La tragedia è confermata da alcuni suoi compagni di lavoro che stanno lasciando la fabbrica, visibilmente sconvolti. All'interno sono rimaste le Forze dell'Ordine e la moglie del lavoratore. Barbara Di Feo lascia l'azienda a bordo della sua auto. Non rilascia dichiarazioni ai cronisti presenti all'ingresso della Tosi.

Aggiornamento 21.42: Quello che si temeva è confermato. Si tratta di un tragico incidente, vittima un operaio di 55 anni, residente a Canegrate. 

Aggiornamento 21.23: In fabbrica è arrivata Barbara Di Feo, moglie di Alberto Presezzi, proprietario della Tosi, e suo braccio destro. Uscita l'automedica (nella foto)

Aggiornamento 21.11: secondo indiscrezioni l'uomo sarebbe rimasto schiacciato da due cassettiere. Al momento dell'incidente il lavoratore era solo. I suoi colleghi non avendo più sue notizie sono andati a cercarlo. 

L'infortunato sarebbe un canegratese di 55 anni.


Incidente sul lavoro, attorno alle 19, alla Franco Tosi di Legnano. Un lavoratore ha subito un grave trauma da schiacciamento. 

Immediato l'intervento dei soccorritori del 118 con una automedica e un'ambulanza della Croce Bianca.

Le operazioni di soccorso sono tutt'ora in corso. Sul posto anche i Vigili del Fuoco (nel video il loro ingresso in Tosi). 

Vietato l'ingresso dei giornalisti all'interno della fabbrica dove sono presenti anche Carabinieri e Forze dell'Ordine.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore