Quantcast

Buoni spesa, a Rescaldina richieste dal 7 aprile

I buoni spesa potranno essere utilizzati per l'acquisto di generi alimentari - esclusi bevande alcoliche, cosmetici e tabacchi - e prodotti per l'igiene personale e domestica 

A Rescaldina si potrà fare domanda a partire da martedì 7 aprile per usufruire degli aiuti stanziati dalla Protezione Civile, che al paese guidato da Gilles Ielo ha assegnato fondi per circa 75mila euro. 

Il sostegno economico sarà erogato sotto forma di buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari – esclusi bevande alcoliche, cosmetici e tabacchi – e prodotti per l'igiene personale e domestica, ed è destinato ai nuclei familiari in difficoltà economica a seguito della crisi legata all’emergenza sanitaria.

[pubblicita]Per accedere alla misura, il patrimonio mobiliare – ovvero conti correnti, libretti di risparmio, investimenti finanziari e piani di accumulo, deve essere inferiore a 5mila euro per i nuclei familiari composti da una sola persona, a 7.850 euro per quelli comporsti da due persone, a 10.200 euro per quelli composti da tre persone, a 12.300 euro per quelli composti da 4 persone, a 14.250 euro per quelli composti da cinque persone, a 16mila euro per quelli composti da 6 persone, a 17.750 euro per quelli composti da sette persone e a 19.500 euro per quelli composti da 8 o più persone. Sarà data la precedenza a chi non percepisce redditi da lavoro o da pensione, contributi pubblici o interventi a sostegno del reddito. 

Ai cittadini verranno consegnati buoni cartacei da 5, 10 o 20 euro. Il valore del buono per i single sarà pari a 200 euro mensili, ai quali si aggiungeranno 140 euro per ogni componente in più nel nucleo familiare e 200 euro per ciascun neonato da 0 a 3 anni. Per i nuclei che hanno entrate da reddito o sostegno al reddito il valore del buono sarà calcolato dai servizi sociali. 

I buoni spesa potranno essere ritirati da un singolo componente del nucleo familiare: al momento della consegna, verranno indicati anche gli esercizi commerciali dove potranno essere spesi. Le attività commerciali interessate, potranno fare domanda di adesione all'iniziativa da martedì 7 aprile.

Le domande vanno inviate via mail all'indirizzo servizisociali@comune.rescaldina.mi.it, oppure compilate online sul sito istituzionale del Comune. Solo in via residuale potranno essere consegnate in forma cartacea all'ufficio servizi sociali, previo appuntamento telefonico (0331.467870-77).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore