Quantcast

Il Covid19 non ha fermato la “Giornata per la Natura”

Un folto gruppo di canegratesi, con la Sezione Cacciatori di Canegrate e l’Oratorio S.Luigi, hanno pulito i boschi nel Parco del Roccolo.

Il Covid19 non ha fermato la "Giornata per la Natura" a Canegrate. Circa ottanta canegratesi, con la Sezione Cacciatori di Canegrate e l’Oratorio S.Luigi, hanno pulito i boschi nel Parco del Roccolo. Nonostante l'emergenza sanitaria non stata annullata la 39esima edizione dell'iniziativa green.

Galleria fotografica

Canegrate: "Giornata per la Natura" 4 di 10

[pubblicita] Alle 8.30 un folto gruppo di persone si sono incontrate e armate di sacchetti hanno raccolto i rifiuti in tutta l'area verde. Come ogni anno ha partecipato la Contrada Baggina e per la prima volta l’evento è stato sostenuto anche da “Tavolo dell’Ambiente di Canegrate” e Sezione FIAB«Giornata riuscita – afferma soddisfatto l'assessore Davide Spirito -. Sono state messe a dimora 50 nuove piante e una nel giardinetto di via Alessandria, che ha avuto anche la benedizione del Don Gino. Soddisfazione per il buon risultato e per il coinvolgimento dei numerosi bimbi che hanno partecipato attivamente alla pulizia, è proprio a loro che l'iniziativa è rivolta. Un ringraziamento alle associazioni che hanno contribuito all'organizzazione e alla buona riuscita dell'evento l'amministrazione comunale e il tavolo dell'ambiente di Canegrate, che continuerà a promuovere iniziative ambientali sul territorio»

Per l'occasione sono state messe a dimora 50 piante concesse da ERSAF Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste quale «segno tangibile di apprezzamento – spiega Valter Bigarella presidente della sezione FIDC – per lo sforzo di mantenere viva la tradizione e alta l’attenzione verso l’argomento». 

L'operazione è terminata con un consueto rinfresco offerto dalla F.I.D.C. «Nel corso degli anni sono stati raccolti volumi ingenti di rifiuti – commenta Bigarella – scaricati con superficialità nelle aree verdi e boschive. Saper riproporre con costanza una giornata dedicata alla Natura contribuisce a sensibilizzare tutti verso il problema e getta le speranze di trovare nelle future giornate un ambiente migliore e sgombro da immondezze».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Canegrate: "Giornata per la Natura" 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore