Quantcast

Comuni e sindacati insieme: riparte la consulta “Economia e Lavoro”

Otto amministrazioni si sono incontrate a Tecnocity con i sindacalisti della Cgil, Cisl e Uil e i referenti di Confindustria, Confocommercio e Confartigianato per dare il via ai nuovi lavori

A due anni dalla firma dell'accordo, è ripartita la "Consulta Economia Lavoro" dell'Alto Milanese. Nei giorni scorsi otto amministrazioni si sono incontrate a Tecnocity con i sindacalisti della Cgil, Cisl e Uil e i referenti di Confindustria, Confocommercio e Confartigianato per dare il via ai nuovi lavori. 

[pubblicita] Durante il tavolo, nato su indicazione del Patto dei sindaci della Città Metropolitana, sono stati affrontati quattro importanti temi: l'estensione del protocollo sugli appalti, la gestione territoriale delle crisi aziendali e le misure di politica attiva, lo sviluppo delle professionalità in linea con la domanda espressa dal mercato del lavoro locale e la valorizzazione degli accordi del welfare integrativo e pubblico. 

Per il momento la consulta è composta dai comuni di Canegrate, Rescaldina, San Vittore Olona, Villa Cortese, Cerro Maggiore, Busto Garolfo, Magnago e San Giorgio su Legnano con il sindaco Walter Cecchin in rappresentaza del Patto dei sindaci. «Siamo ottimisti – spiega Jorge Torre, segretario della Cgil Ticino Olona -, crediamo che sia arrivato il momento di passare alla parte operativa, a partire dall'ottimizzazione di tutti i progetti già in essere come quelli relativi agli appalti e al welfare. In futuro uno dei temi che dovremo affrontare sarà come gestire la questione relativa all’ambiente, all’energia ed ai rifiuti, quindi, cave, Accam e Amga. Crediamo poi che sia importante riportare al centro il ruolo del pubblico nella gestione del territorio e dello sviluppo». 

La consulta si riunirà ogni primo lunedì del mese. «Siamo convinti che questa consulta porterà buoni risultati – commenta il referente della consulta Roberto Colombo primo cittadino di Canegrate -. Con ogni probabilità cercheremo di indirizzare i giovani su percorsi di studio che portino a sbocchi lavorativi richiesti dal territorio. Il rapporto tra le parti sociali e gli enti coinvolti è positivo: una collaborazione che, a parer mio, deve essere di esempio per tutta la Lombardia».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore