Quantcast

Alla “Gallazzi Vismara” corso di “Pet Therapy”

Una iniziativa dell’associazione ANIMALtouch Pet Therapy APS

Alla Gallazzi Vismara, per iniziativa dell’associazione ANIMALtouch Pet Therapy APS, è iniziato il Corso Propedeutico con l’obiettivo di formare professionisti in grado di gestire momenti di IIA, genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, ovvero momenti in cui con l’ausilio di “pet” – animali da compagnia – si realizzano progetti tesi a migliorare la salute e il benessere delle persone in generale, e dei nostri ospiti in particolare. I dati raccolti dimostrano infatti che la relazione con l’animale riaccende l’interesse verso gli altri, attraverso stimoli sensoriali tattili e visivi; i benefici della relazione sono evidenti soprattutto nei bambini e negli anziani nei quali si registra anche un effetto positivo sul piano fisico, oltre che psichico, in quanto i pazienti vengono stimolati a compiere attività motorie (accudimento dell’animale, passeggiate ecc.).

[pubblicita]       L’impiego degli animali in vari ambiti terapeutici determina non solo una migliore risposta del paziente ma spesso concorre alla riduzione dell’uso dei farmaci, con ulteriori vantaggi sia per la qualità della vita che in termini di costi per la famiglia e la collettività. Il riferimento alle “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”, emanate dal Ministero della salute, garantisce i criteri scientifici e la specifica regolamentazione del corso, con l’obiettivo di tutelare sia i beneficiari dell’intervento (spesso soggetti più deboli, malati, bambini, anziani, persone con disabilità), che gli animali coinvolti.

Dopo i primi 4 incontri propedeutici, da marzo inizierà il Corso base, per chi fosse interessato è possibile rivolgersi a Valentina Chiarelli valechiarelli.pt@libero.it o alla casa di Riposo casa_riposo@gallazzivismara.it  

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore