Quantcast

Luna in penombra nella prima eclissi del 2020

La prima eclissi di luna del 2020 è stata immortalata anche dall'Antares Legnano, ecco le foto.

La prima eclissi di luna del 2020 è stata immortalata anche da Antares Legnano. Il fenomeno astronomico, che dalle 18 di ieri, venerdì 10 gennaio, è stato visible dall'Europa, Asia e Africa, è durato circa quattro ore.

Un fenomeno meno spettacolare dell'eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d'ombra prodotto della Terra (com'è visibile nello schema), ma comunque suggestivo tanto che gli astrofili Maurizio Franchini e Alberto Sommi hanno voluto documentare l'evento effettuando alcuni scatti proprio dall’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano” posizionato sul tetto delle scuole Tosi. 

[pubblicita]       Quella verificatasi è stata un'eclissi di penombra, ossia la Luna attraversa la parte più esterna del cono d'ombra che la Terra proietta nello spazio. 

In pratica, è avvenuto un calo di luminosità del satellite terrestre: «La luna -spiega Franchini –passa, quindi, da essere illuminata uniformemente a una lenta variazione di luminosità prima su un lato poi sull'altro». 


Di seguito la sequenza dell'eclissi documentata da Antares

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore