Quantcast

A Canegrate la prima panchina rossa contro la violenza sulle donne

Nel fine settimana anche incontro sui servizi disponibili per le donne vittime di violenza e sportivi in campo con segni rossi sul viso

E' un simbolo, come spiegato dalla stessa amministrazione, che è anche un segnale di vicinanza alle tante, troppe, donne che subiscono ancora violenza. Perchè, come ha detto l'assessore Pinuccia Auteri, «non siete sole». Canegrate ha inaugurato questa mattina (domenica 24) la sua prima panchina rossa contro la violenza sulle donne. La seduta si trova davanti al Comune, in via Manzoni.

Galleria fotografica

Panchina rossa contro la violenza sulle donne - Canegrate 4 di 7

[pubblicita]      «Questo è un segno contro la violenza sulle donne, contro la violenza di genere – ha spiegato il sindaco Roberto Colombo durante l'inaugurazione – . E' un segno che rimane e che tutti possono vedere fisicamente: è a monito contro quello che sta succedendo ancora troppo in Italia e che non dovrebbe succedere. E' un segnale che molte amministrazioni comunali stanno facendo. Lo facciamo ringraziando quanti hanno collaborato per farlo. Ovviamente questo è solo un simbolo. Non va fatto solo questo per contrastare la violenza di genere, ma bisogna fare anche ben altro. Questa amministrazione lo ha fatto e continuerà a farlo. E' importante, ad esempio, lavorare nelle scuole affinchè le nuove generazioni crescano sapendo che l'altro, per sesso, per colore o altro, va rispettato. E' questa la chiave».

Canegrate ha celebrato la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, con un fine settimana ricco di iniziative sul tema. Oltre all'inaugurazione della panchina rossa, ieri sera (sabato 23) c'è stato un incontro dedicato ai servizi attivi nel nostro territorio per aiutare le donne vittime di violenza e nel fine settimana gli sportivi di Canegrate hanno giocato con segni rossi sul viso contro il fenomeno della violenza di genere. Gli eventi sono stati organizzati dal Comune e dal Tavolo Antiviolenza, coordinato dall’assessore alle politiche culturali Pinuccia Auteri.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Panchina rossa contro la violenza sulle donne - Canegrate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore