Quantcast

Aumentano i ciclisti, ma anche gli incidenti che li coinvolgono

Su 102 incidenti rilevati da giugno a settembre, 40 hanno visto il coinvolgimento di ciclisti -  66 le multe per l'uso del cellulare alla guida

Con l'aumento dei ciclisti, spesso indisciplinati, tra le strade frequentate da automobilisti distratti il pericolo di incidentalità è dietro l'angolo. A confermarlo è il report delle attività estive svolte dalla Polizia Locale di Legnano: su 102 incidenti rilevati da giugno a settembre, ben 40 hanno visto il coinvolgimento di persone in bicicletta. 

[pubblicita]     Per il Comando di corso Magenta non c'è dubbio, la cultura della mobilità dolce si sta diffondendo in città: ai legnanesi piace il mezzo a due ruote, ma spesso il codice della strada non viene rispettato e si assumono comportamenti a rischio. Dall'altra parte i cittadini al volante continuano a dare troppo spesso un occhio alla strada e uno alle chat sul telefono. Durante questi quattro mesi estivi, infatti, sono state emesse ben 66 multe per l'uso del cellulare alla guida. 

Due comportamenti errati che aumentando in maniera esponenziale il rischio d'incidentalità. L'unica nota in apparenza positiva è che su 102 incidenti 53 sono risultati senza feriti. 

Resta alta l'attenzione della Polizia Locale nel cercare di reprimere condotte pericolose su strada, come il mancato uso delle cinture di sicurezza (38 multe) e il superamento del limite di velocità (130 multe). Durante i controlli estivi, inoltre, sono stati sottoposti all'alcol test 1109 automobilisti e 6 sono risultati positivi. Mentre per quanto riguarda il narco test su 15 nessuno è risultato positivo. 

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore