Quantcast

Anche in estate i legnanesi chiedono aiuto all’Auser

La presidente Pinuccia Boggiani, per dare risposte ai numerosi bisogni del territorio, cerca nuovi volontari 

Una parola di conforto, un momento di svago e un aiuto per il trasporto. Sono tra i numerosi servizi che l'Auser di Legnano continua a svolgere instancabilmente anche durante l'estate. Già, perchè come ricorda la presidente Pinuccia Boggiani, «il nostro è un impegno che dura 360 giorni all'anno». 

Ma dare risposte ai numerosi bisogni del territorio non è affatto facile quando mancano le risorse umane. Secondo Boggiani, i 40 volontari che a turnazione mandano avanti l'associazione di via Menotti «non bastano a soddisfare le numerose richieste di aiuto che ci arrivano quotidianamente»

[pubblicita]       L'Auser si è fermata solo a Ferragosto. In questo periodo i 20 autisti, a turno, effettuano in media 8 trasporti al giorno. Un numero importante secondo Boggiani visto che «in questo momento stiamo lavorando a regime ridotto. Ovviamente, con l'autunno la voce trasporti sarà decisamente raddoppiata se non triplicata». I ragazzi di "Estate Gentile" rappresentano una risorsa importante sul fronte della telefonia e della compagnia sociale. «Contattano circa 200 anziani che, per la maggior parte, sono i nostri interlocutori fidelizzati – afferma Boggiani –. Ovviamente abbiamo tenuto attiva la "Compagnia Telefonica", ma abbiamo più tempo per svolgere gli altri servizi».

L'obbiettivo che sta perseguendo Auser è dar vita a nuove collaborazioni con altre realtà attive sul territorio per «poter dare sempre risposte affermative. Sono sempre di più le famiglie con a carico persone fragili, come giovani disabili, che ci chiedono trasporti continuativi. A questi si aggiungono le richieste di malati anche oncologici ai quali, purtroppo, dobbiamo dire no. Perchè non possiamo effettuare trasporti socio sanitari. Vogliamo arrivare a dare risposte anche a loro attraverso una rete sociale pronta ad aiutare tutti».  

Altro servizio che Boggiani vuole tenere vivo è "I Nonni vigili" e anche su questo fronte «i collaboratori non bastano mai. Insomma, i cittadini continuano a bussare alla nostra porta, per questo cerchiamo di reclutare nuovi volontari: dateci una mano».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore